Che buone le frittelle di Santa Claus 🎅 pronte con 2 mele e 100 gr di farina, sono una vera bontà 🤤 e non potrai più farne a meno!

    Il Natale si avvicina e bisogna prepararsi: perché non farlo partendo dalle frittelle di Santa Claus? Deliziose chicche di una dolcezza infinita, ti conquistano al primo assaggio!

    Amici e amiche di Mammeincucina, siamo sicuri che anche voi stiate fremendo all’idea di addobbare finalmente l’albero di Natale. Certo, è ancora un po’ prestino, ma scommettiamo che qualcuno di voi non abbia resistito montando già quello finto oppure comprando quello vero in uno dei tanti vivai di città. Quando nell’aria si respira già la magia natalizia è impossibile resistere alla gioia!

    frittelle santa claus
    Adobestock photo

    Proprio di quest’aria in realtà vogliamo parlarvi: basta attendere che faccia sera, godersi le lucine colorate nelle vetrine dei negozi e aprire un po’ le narici. Le caldarroste ci inebriano, c’è chi è già indaffarato a cercare i primi regalini e passando tra i bar il profumo del tè caldo e della cioccolata calda conquista tanto da farci sedere anche noi per ordinare qualcosa.

    È però in casa che si respira quell’aria magica e autentica, che nell’immediato ci riporta ai nostri ricordi d’infanzia, specialmente quando le mamme ormai un po’ più grandi riempiono la cucina con profumi di torte alle mele, biscotti al cioccolato e…frittelle di mele!

    Esatto, proprio le frittelle di mela, adorate dal nostro caro Santa Claus tanto da richiederle alla signora Claus quasi ogni mattina a colazione. Perché non le prepariamo subito insieme? Sono facilissime!

    Prepariamo insieme le frittelle di Santa Claus: dal dolce sapore di mela e strepitose!

    Immaginatelo per un secondo il caro Santo Claus di buon mattino, intento a leggere le news del giornale di Christmastown mentre attende che la sua amata signora Claus finisca di friggere queste golosissime frittelle alle mele. Sicuramente la aiuterà affinché entrambi possano gustarle il prima possibile!

    frittelle santa claus
    Adobestock photo

    Le frittelle sono un grande classico della cucina del Sud, ma scommettiamo che anche le nonnine del Nord almeno una volta le abbiamo preparate perché sono buonissime! Di cosa avremo bisogno per replicarle anche noi?

    Ricetta per 4 persone

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di cottura: 6-8 minuti

    Tempo totale: 18-20 minuti

    Ingredienti:

    • 2 mele rosse grandi;
    • 250 gr di farina 00;
    • 50 gr di fecola di patate;
    • 150 ml di latte fresco;
    • 50 gr di burro fuso;
    • 2 cucchiai di zucchero semolato;
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
    • 1/la 2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
    • 1 pizzico di cardamomo in polvere;
    • 1 pizzico di sale;
    • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci;
    • 2 uova medie;
    • Olio per friggere q.b.

    Preparazione

    1. Non fatevi spaventare dai tanti ingredienti perché le frittelle di Santa Claus si realizzano in un attimo: partiamo dalla preparazione della pastella sgusciando le uova in una ciotola capiente.
    2. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo i due ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
    3. Versiamo il burro fuso intiepidito, il latte, tutte le spezie e amalgamiamo gli ingredienti. Setacciamo farina e lievito in una terrina per poi unirli poco alla volta.
    4. Dovremo quindi ottenere una pastella corposa, densa ma non eccessivamente dura.
    5. Sbucciamo intanto le mele lasciandole intere, tagliamole a fette nel verso della larghezza per poi eliminare il picciolo centrale aiutandoci con un piccolo coppapasta.
    6. Dopo aver fatto riposare la pastella 10 minuti in frigorifero versiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti, attendiamo che arrivi a temperatura e prepariamoci alla frittura.
    7. Immergiamo un anello di mela all’interno della pastella, facciamo colare l’eccesso e immergiamo nell’olio bollente. Procediamo in questo modo fin quando tutte le frittelle saranno pronte.
    8. Lasciamo quindi che l’olio dori tutti i lati delle frittelle per circa 5 minuti, scoliamo su carta assorbente affinché quello in eccesso venga eliminato.
    9. Serviamo le frittelle di Santa Claus con una spolverata di zucchero al velo e godiamoci una bontà natalizia unica nel suo genere!

    Trucco da mamma:

    Le frittelle di Santa Claus possono essere servite come vero e proprio dessert impiattandole, aggiungendo panna fresca montata, gelato alla vaniglia oppure tanto cioccolato fuso in superficie!

    INGREDIENTI