Ricetta degli Eclair al cioccolato fondente: buonissimi!

Marzo 16, 2021Redazione
eclair cioccolato fondente

Prep time: 30 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 6 persone

Gli Eclair al cioccolato fondente sono dei bignè allungati e glassati. Ripieni di crema pasticcera al cioccolato. Davvero golosi e buonissimi!

La ricetta dei nostri Eclair al cioccolato fondente è davvero pazzesca! Sono dei bignè allungati, pieni ”zeppi” di crema pasticcera al cioccolato fondente che vengono alla fine glassati. Grandi e piccini ne vanno ghiotti. Scoprite come riprodurli in casa, con la nostra ricetta sarà davvero facile e veloce. Abbiamo usato la nostra pasta choux senza burro, adatta anche ai bambini più piccoli. Per la crema al cioccolato fondente vi invitiamo a fare la nostra super ricetta, davvero buonissima!  Nel trucco salva mamma in fondo troverete modi e consigli per la conservazione.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta degli Eclair al cioccolato fondente

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Gli Eclair al cioccolato fondente sono dei bignè allungati e glassati davvero buonissimi e golosi. Ripieni di crema pasticcera al cioccolato. Una libidine!

Ingredienti

  • 250 g acqua, pasta bignè
  • 110 g olio e.v.o.
  • 2 g sale
  • 175 g farina
  • 300 g uova, 6 circa
  • 500 g crema pasticcera al cioccolato fondente, circa
  • 50 g cioccolata fondente al 70%, per la glassa
  • 50 g panna fresca

Preparazione

  • 1)
    pasta choux per bignè san giuseppe
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate preparando la pasta choux o pasta bignè. In un pentolino con il doppio fondo mettete l’acqua , l’olio ed il sale. Portate a bollore e  buttate dentro tutta di un colpo la farina, girate velocemente con una spatola o cucchiaio di legno. Cuocete fino a che si forma una patina sul fondo. Togliete dal fuoco e mettete il composto in una ciotola capiente e fate raffreddare continuando a girare. Inserite le uova poco alla volta e prima di introdurre l’uovo successivo aspettate che il precedente sia ben amalgamato. Preriscaldate il forno statico a 210° oppure 190° se ventilato.

  • 2)
    eclair
    Foto di Alessandra Nicoli

    Mettere la pasta choux in una sac a poche e formate in una teglia coperta con la carta da forno dei lunghi bastoncini, distanziati tra di loro, perchè in cottura gonfieranno. Cuocete a 210° per 18′ circa e poi 5′ con lo sportello leggermente aperto, basterà inserire un cucchiaio di legno nella fessura. Una volta cotti sfornate i vostri eclair e fateli raffreddare.  Preparate la ganache al cioccolato fondente, che servirà per glassare. Tritate il cioccolato fondente al 70% finemente e mettetelo in una ciotolina non molto grande che possa contenerlo. In un pentolino portate a bollore la panna, spengetela e versatela sopra il cioccolato tritato, lasciate così per 1′ max 2′ e poi emusionate con una spatola al centro fino ad ottenere una ganache fluida e liscia. Lasciatela freddare, girandola di tanto in tanto.

     

  • 3)
    eclair glassati
    Foto di Alessandra Nicoli

    Mettete la crema pasticcera al cioccolato nella sac a poche e farcite i vostri eclair, facendo 2 o 3 fori sul fondo (con la punta di una sac a poche oppure con un coltellino) in modo da riempirli bene lungo tutta la lunghezza. Una volta riempiti bene tutti, metteteli in frigoridero fino a farli raffreddare bene. Una volta freddi glassate gli eclair nella ganache al cioccolato fondente, immergendoli per metà nella ganache, per poi far scivolare via l’eccesso, adagiateli su di un vassoio e riponeteli in frigo. I Vostri Eclair sono pronti.

Trucco da mamma

Gli eclair al cioccolato fondente si mantengono in frigo per 3\4 giorni al max. Si sconsiglia la congelazione.

Potete farcirli con la crema che più preferite, basterà glassarli in base al gusto scelto.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe