Questi alberelli di Natale 🎄 sono proprio belli…e buoni! Così decori la tavola 🤩 e intanto si gustano per merenda, vedrai che bontà

    Prepariamo insieme questi alberelli di Natale speciali: li usi per decorare la tavola, almeno fino al momento della merenda, poi spariscono in un sol boccone!

    Decorare la casa quando arriva il mese di dicembre è davvero meraviglioso: tutto assume un’aria diversa, si respira quella tipica magia del Natale e inoltre i nostri bambini iniziano a sprizzare allegria da tutti i pori. Un momento felice, in cui ci circondiamo delle persone cui vogliamo bene e che in qualche modo ci sono state accanto in tutto l’anno trascorso.

    alberelli di natale
    Pinterest photo

    Ovviamente bisogna coccolare chi amiamo e quale miglior modo se non quello di preparare loro delle leccornie prelibate? Partendo dalle torte classiche della nonna arrivando ai manicaretti più sfiziosi come biscottini speziati e friabili. Noi però oggi vogliamo stupirvi e di conseguenza anche voi stupirete i vostri bimbi o i vostri amici.

    Prepariamo insieme degli alberelli di Natale, belli e buoni? Belli perché fanno proprio una meravigliosa figura in tavola, buoni perché si mangeranno in pochi bocconi a merenda! Possiamo infatti organizzarne una a tema natale, invitando i nostri amici e i loro figli, sarà un pomeriggio divertente e goloso. Ma come si preparano? Scopriamolo insieme

    Questi alberelli di Natale sono proprio speciali: morbidi, gustosi ed eleganti, rimarrai incantato!

    Proprio così, quando realizzerete questi alberelli di Natale rimarrete incantati poiché oltre ad essere molto buoni, sono anche belli da vedere. Possiamo infatti posizionarli in un grande piatto natalizio al centro della tavola per poi gustarli a merenda con una buona cioccolata calda oppure un tè caldo.

    alberelli di natale
    Pinterest photo

    La realizzazione è semplicissima, non ci ruberà più di 10 minuti e inoltre saranno talmente versatili da poterli preparare per un invito a cena oppure un dopopranzo organizzato da noi. Ma scopriamo subito le dosi e la preparazione

    Ricetta per 8-10 alberelli

    Tempi di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 40-45 minuti

    Tempo totale: 60-65 minuti

    Ingredienti:

    • 250 gr di farina 00;
    • 50 gr di fecola di patate;
    • 200 gr di zucchero;
    • 3 uova medie;
    • 50 gr di burro fuso;
    • 3 cucchiai di cacao amaro;
    • 1 bicchiere di latte fresco;
    • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
    • 250 gr di cioccolato fondente;
    • 1 cucchiaio di Nutella;
    • Decorazioni di zucchero varie(stelline, praline colorate, argentate o dorate);

    Preparazione

    1. Non fatevi ingannare dalla presenza degli ingredienti perché gli alberelli di Natale sono facilissimi e potremo persino realizzarli con i nostri bimbi. Prima di tutto bisogna partire con la preparazione di una classicissima torta al cacao.
    2. Quindi sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso, morbido e chiaro.
    3. Setacciamo in una terrina lievito, farina, fecola e cacao. Fondiamo il burro, lasciamolo intiepidire e aggiungiamolo a filo all’impasto delle uova. Aggiungiamo poco alla volta metà dose di polveri miscelate, uniamo il latte per poi concludere con le restanti parti solide.
    4. Dovremo ottenere un composto liscio, denso e omogeneo, privo di grumi. Ungiamo con burro e farina una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo.
    5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40-45 minuti.  Quando la torta sarà pronta sforniamola e lasciamola leggermente intiepidire.
    6. Quando sarà ancora tiepida sformiamola e…rompiamola! Proprio così, dovremo sgretolarla grossolanamente con le mani all’interno di una ciotola. Aggiungiamo la cucchiaiata abbondante di Nutella, uniamo qualche cucchiaio di latte e impastiamo con le mani.
    7. Dovremo ottenere un impasto sodo, malleabile e compatto. Dividiamolo in parti uguali di circa 70-80 gr e diamo una forma che assomigli al classico alberello. Creiamo quindi la base più larga e con le mani modelliamo sino ad appuntire la parte finale.
    8. Fondiamo il cioccolato fondente e quando diverrà liscio e senza grumi versiamolo su tutti gli alberelli. Immediatamente spolveriamo su tutti i lati le decorazioni di zucchero, sbizzarriamo la fantasia!
    9. Lasciamo asciugare gli alberelli di Natale in frigorifero per circa 4 ore per poi servirli. Non potete immaginare il loro sapore fin quando non li proverete, preparateli subito!

    Trucco da mamma:

    Per  rendere gli alberelli ancora più belli e realistici potrete fondere del cioccolato bianco, aggiungendo del colorante verde per poi utilizzare praline di zucchero multicolor. Sembreranno mini alberi veri!

    INGREDIENTI