Ti insegno la torta della nonna più buona di sempre: con la ricotta! Morbida al taglio, si scioglie in bocca ed è super delicata, salva adesso la ricetta
Tutte le nostre nonne sono una vera fonte di ricchezza: cresciute in un periodo profondamente diverso rispetto al nostro, in cui sin da piccoli bisognava adeguarsi poiché nonostante la famiglia potesse guadagnare bene, non ci si poteva permettere il lusso di fare capricci. Insomma, uno stile di vita che ad oggi per le nuove generazioni sembrerebbe invivibile addirittura, ma quanto ci insegnano ogni giorno?
Partendo dai trucchetti per la casa, arrivando agli aneddoti sulle loro esperienze finendo con le tante ricette golose. Le nostre nonne in qualche modo sono un vero ricettario vivente! Ognuna esperta in determinati tipi di piatti, c’è chi adora preparare per i nipotini sughi, paste fresche e secondi, c’è chi invece proprio non può fare a meno di realizzare un buon dolce per la merenda della domenica.
Oggi noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi una ricetta che porta tutto il sapore del Sud: è la torta della nonna alla ricotta! Talmente delicata e morbida che si scioglie in bocca. Vogliamo prepararla insieme? Pochi ingredienti, ma tantissima bontà!
Ecco la torta della nonna alla ricotta: un dolcetto strepitoso da realizzare in soli 5 minuti
La torta della nonna alla ricotta è un dolcetto davvero prelibato, semplice da preparare e con ingredienti genuini. Non bisogna assolutamente essere esperti in materia di dolci perché basta mescolare il tutto a dovere e poi versare in una tortiera. Questa ha il sapore tipico del Sud, in particolare della Sicilia e vede diverse consistenze.
Da una parte l’impasto è morbido e profumato, dall’altra troveremo una croccantezza golosissima data dal cioccolato! Ma senza indugiare oltre, come la realizziamo? Ecco dosi e preparazione
Ricetta per tortiera da 20/22 cm
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di ricotta di pecora;
- 200 gr di zucchero;
- 100 gr di burro;
- 50 ml di latte fresco;
- 3 uova medie;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- Scorza grattugiata di 1/2 arancia;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- La preparazione della torta della nonna alla ricotta è semplicissima: iniziamo separando i tuorli dagli albumi, mettiamo i primi in una ciotola e montiamo i secondi a neve ben ferma con l’aiuto di fruste elettriche.
- Quando otterremo una chiara ben montata sistemiamola in frigo e procediamo con la preparazione della torta: versiamo nella ciotola dei tuorli lo zucchero e amalgamiamo i due ingredienti fin quando otterremo un composto spumoso, chiaro, liscio e raddoppiato di volume.
- Aggiungiamo quindi il burro fuso in precedenza e lasciato intiepidire e continuiamo a montare fin quando sarà completamente assorbito.
- Lavoriamo con una forchetta la ricotta per qualche minuto, noi vi consigliamo di utilizzarne una non troppo ricca di siero, altrimenti basterà lasciarla scolare per qualche ora in un colino.
- Lavoriamo la ricotta insieme agli altri ingredienti e con le fruste fin quando tutti eventuali grumi spariranno. Aggiungiamo quindi la farina setacciata insieme al lievito in più riprese.
- Incorporiamo anche il latte, il cioccolato fondente ridotto in scaglie e in ultimo aggiungiamo anche i bianchi dell’uovo montati, lavorandoli con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro il composto e se gradiamo spolveriamo ancora un po’ di cioccolato in scaglie sulla superficie.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per i primi 25 minuti. Dopodiché abbassiamo la temperatura a 170° e procediamo per altri 20 minuti. Quando i tempi di cottura termineranno apriamo leggermente il forno, spegniamolo e incastriamo un cucchiaio di legno sull’apertura, questo permetterà alla torta di non sgonfiarsi.
- Sforniamo la torta della nonna alla ricotta, lasciamola raffreddare per poi sformarla e decorarla con tanto zucchero al velo, vedrete che merenda speciale!
Trucco da mamma:
La torta si conserva perfettamente fino a 3-4 giorni in un contenitore di plastica con tappo ermetico, anche se ve lo assicuriamo, farà fatica ad avanzare. Per rendere invece il tutto ancora più goloso aggiungete qualche cucchiaio di Nutella all’impasto prima di infornare!