Polpette di pollo light e gustose, irresistibili già al primo morso

    Le polpette di pollo sono davvero gustose si preparano a casa facilmente, provate la ricetta che prevede la cottura al vapore.

    Le polpette di pollo cotte al vapore sono molto semplici da preparare, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti e pochi minuti di cottura.

    Con questo metodo di cottura servirete un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto soprattutto dopo le grandi abbuffate natalizie. Inoltre è un secondo piatto versatile, potete accompagnare con qualsiasi contorno, come spinaci, finocchi, bietole, carote, a voi la scelta.

    Noi vi proponiamo la ricetta base, a cui potrete aggiungere qualche ingrediente e renderle ancora più gustose, magari aggiungete delle bietole cotte o dell’uva passa e pinoli, si possono personalizzare come si vuole. Pronte a scoprire la ricetta?

    LEGGI ANCHE -> Pollo in padella perfetto: la ricetta facile, veloce, spiegata passo passo

    Polpette di pollo cotte al vapore

    In soli 30 minuti servirete le polpette di pollo cotte al vapore, sono davvero delicate e invitanti, piaceranno anche ai piccoli di casa. Indossate il grembiule e servite anche voi queste morbidissime polpette.

    Polpette di pollo light
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g macinato di pollo
    • 2 uova
    • 2 fette di pane
    • un pò di latte
    • 100 g  di pangrattato
    • un mazzetto di prezzemolo
    • 60 g di formaggio grattugiato
    • q.b. sale fino

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere in una terrina la mollica del pane e il latte, lasciate ammorbidire un pò, poi delicatamente strizzate e mettete da parte.
    2. Adesso dedichiamoci alla preparazione dell’impasto, mettete le uova, la carne tritata di pollo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il sale, il pane e un pò di pan grattato.
    3. Con le mani lavorate bene, così da ottenere un composto omogeneo, formate le polpette e sistematele sulla gratella della vaporiera.
    4. Fate cuocere per circa 15 minuti, poi togliete e servitele subito, se volete potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.

    LEGGI ANCHE -> Bocconcini di parmigiano fritti perfetti con questo ingrediente segreto

    Trucco da mamma:

    Le polpette al vapore si possono preparare anche con la carne tritata di vitello, maiale e tacchino, inoltre se volete potete aggiungere della scorza di limone e saranno più gustose e profumate.