POLLO AL LIMONE E OLIVE piatto insolito e delicato per una cena unica!

    pollo limone olive
    (Canva photo)

    Il pollo con limone e olive è un secondo piatto appetitoso e di facile preparazione che conquisterà tutti a tavola, ecco la ricetta.

    Non avrete mai servito un secondo così saporito, gustoso e delicato, si tratta del pollo al limone e olive.

    Una ricetta che si prepara in soli 10 minuti, quindi perfetta quando avere poco tempo, magari siete rientrate tardi a casa e non avete molto tempo per cimentarvi in preparazioni troppo elaborate, dovete solo attendere il tempo di cottura.

    Un secondo piatto davvero particolare che potete accompagnare con delle patate all’insalata con capperi, cliccate qui per la ricetta perfetta.

    LEGGI ANCHE -> POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI e non solo, il secondo perfetto a Natale

    POLLO AL LIMONE E OLIVE la ricetta facile

    Se volete preparare un secondo piatto appetitoso e semplice che piacerà a tutti e non vi fa perdere tempo ecco la ricetta che fa a caso vostro.

    La preparazione è veloce, poi sarà il forno a far cuocere il pollo. Indossate il grembiule e mettetevi subito all’opera

    pollo limone olive
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 8 sovracosce di pollo o petto
    • 2 limoni
    • 1 cipolla bianca
    • 20 olive verdi
    • un cucchiaio di capperi
    • q.b. farina 00
    • un mazzetto di prezzemolo
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • q.b. vino bianco

    Preparazione:

    1. Mettere lo sovracosce all’interno di una ciotola, in una terrina mettete il succo di un limone, il vino, il sale, l’olio extra vergine di oliva e mescolate e versate sul pollo.
    2. Nel frattempo, dall’altro limone ricavate la scorza, grattugiate per bene facendo attenzione alla parte bianca, perchè è amara.
    3. Prendete una pirofila da forno, mettete un pò di olio e adagiate le sovracosce di pollo bene sgocciolate e infarinatele un pò. Poi affettate la cipolla e distribuite sopra, il succo presente in ciotola, il prezzemolo sminuzzato, i capperi ben dissalati e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, ma dopo 15 minuti dovrete girare il pollo e poi gli ultimi 5 minuti aggiungete le olive verdi denocciolate. Non appena sarà tutto pronto spegnete e servite subito.
    4. Per rendere questo secondo ancora più buono se dovesse rimanere del sughetto e gradite così servite, in alternativa mettete il tutto in una padella ampia e antiaderente e fate asciugare bene.
    5. Prima di impiattare aggiungete se gradite delle fette di limone.

    LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI ORATA: croccanti e invitanti, pronte in 10 minuti!

    Trucco da mamma:

    Al questa ricetta potete aggiungere della frutta secca sgusciata prima di servire magari delle mandorle e il piatto sarà molto molto appetitoso.