POLPETTE DI ORATA: croccanti e invitanti, pronte in 10 minuti!

Le polpette di orata sono perfette per una cena saporita, gustosa e salutare, si preparano in pochi minuti, anche quando avete poco tempo.

Le polpette sono sempre graditi a tavola, sono molto versatili, si possono preparare in tantissimi modi, di carne, di pesce, al formaggio o di verdure.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara con l’orata, sono tenere, morbide, che si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Potete accompagnare con dei piselli cotti al vapore, carotine, patate oppure con un bel piatto di lattuga.

La ricetta da seguire è semplice, tutto spiegato step dopo step, ecco come procedere.

LEGGI ANCHE ->POLPETTE AL SUGO CON MOZZARELLA ricetta gustosa e non la solita, scopri il perchè

POLPETTE DI ORATA la ricetta furba

L’orata è tra i pesci più versatili, come il merluzzo, infatti provate a preparare delle polpettine fritte con orata, invece della classica orata al forno o con patate in padella.

POLPETTE ORATA
(Canva photo)

Ecco la ricetta perfetta da seguire, indossate il grembiule e mettetevi subito ai fornelli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di filetto di orata
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane
  • un pò di prezzemolo
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione:

  1. Iniziate a tamponare i filetti di orata con carta assorbente da cucina e tenete da parte.
  2. Mettete in un boccale di un frullatore, la mollica di pane e frullate finemente, Poi trasferitela in una ciotola ampia e unite l’orata, il sale, il parmigiano, l’uovo, un pò di prezzemolo lavato e sminuzzato.
  3. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, dovrete formare un impasto omogeneo e compatto. Formate con le mani un pò umide le polpette e tenete su un piatto. Schiacciatele un pò, saranno ancora più buone.
  4. Nel frattempo fate riscaldare abbondante olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente.
  5. In un piatto mettete il pan grattato, mettete le polpette nel pan grattato che dovrà aderire bene e fate cuocere in padella  per 4-5 minuti.
  6. Toglieteli con una pinza e adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, fate sciugare l’olio in eccesso e poi servite su un piatto da portata e sale un pò.

LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI POLLO E SCAROLE: ricetta furba, si preparano senza alcuna difficoltà

Trucco da mamma:

Le polpettine vanno consumate subito, ma se dovessero rimanere potete conservarle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni ma solo se tutti gli ingredienti sono freschi.

In alternativa potete far cuocere le polpette in forno, basterà metterle in una pirofila da forno leggermente unta e fate cuocere a 180° per 20-25 minuti.

Impostazioni privacy