PIZZA MAGICA SENZA FARINA di Emanuela Caorsi, pronta in soli 15 minuti SENZA GLUTINE

    PIZZA MAGICA SENZA FARINA
    (Canva photo)

    Se volete concedervi una pizza ma siete a dieta questa è un’alternativa ottima, vi basterà acquistare un pacco di grano saraceno in chicchi in un negozio biologico oppure in un supermercato ben fornito e il gioco è fatto, basteranno altri pochi ingredienti per un risultato perfetto. 

    Eccoci qui pronte a proporvi sempre delle ricette sfiziose, veloci, per non rinunciare mai al gusto anche se dovete per un periodo abbandonare i troppi apporti calorici alti, ecco un’alternativa alla pizza di tutto rispetto, prepararla e facilissimo! 

    LEGGI ANCHE –> RISOTTO ALLO ZAFFERANO: la ricetta perfetta del primo piatto classico

    PIZZA SENZA FARINA e senza glutine, ricca di gusto

    Una ricetta di Emanuela Caorsi, deliziosa, priva di glutine è perfetta anche per gli intolleranti, un gusto unico per godere di una non pizza ma molto simile all’originale, soprattutto esteticamente, ma vi assicuriamo che il sapore vi sorprenderà, una dignitosa alternativa da gustare velocemente.

    PIZZA MAGICA SENZA FARINA
    (Canva photo)

    Ricetta per 1 persona

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 170 g di grano saraceno
    • 80 g di mandorle
    • 1 cucchiaino di olio evo
    • 1 cucchiaino raso di sale

    Per condire

    • q.b. passata di pomodoro
    • 1/2 cipolla rossa a fettine sottili
    • q.b. olive
    • q.b. rucola

    Preparazione:

    1.  Lasciate cuocere il grano saraceno per almeno un quarto d’ora. Fino a che non sarà bello morbido. Preriscaldare il forno a 180°, modalità ventilata, oppure a 200° per la modalità statica. Rivestite intanto una teglia di carta forno.
    2. Scolate il grano saraceno, trasferitelo in un robot da cucina, oppure in un frullatore, frullatelo fino a farlo diventare una crema.
    3. Aggiungete anche le mandorle ma parte e fatele diventare come se fossero una farina.
    4. Aggiungete poi la farina di mandorle all’impasto di grano saraceno incorporate gli ingredienti, unite anche olio e sale.
    5. Volete ancora il tutto aggiungendo però 40 g di acqua, versate e poi il composto sulla teglia ricoperta di carta forno, stendetelo con un altro foglio di carta forno, e sullo strato superiore fate dei buchini con i rebbi di una forchetta, infornate la base per un quarto d’ora. Tiratela fuori dal forno e conditela come più preferite noi sopra vi abbiamo suggerito degli ingredienti deliziosi.
    6. Dopo aver aggiunto il condimento fatela cuocere ancora per cinque minuti circa fino a che il bordo della pizza non sarà bello dorato. Tiratela fuori dal forno e in ultimo se le utilizzate aggiungete la rucola e le olive.

    LEGGI ANCHE –> PIZZA CON SUGO DI ZUCCA scamorza affumicata e speck

    Trucco da mamma:

    Potete condire questa pizza con ciò che amate di più, è buonissima anche con le melanzane, le zucchine, i peperoni, tutti grigliati, soprattutto d’estate. Se non tollerate i latticini potete aggiungere della mozzarella di riso oppure, diversamente, se vi piacciono, il formaggio che più preferite ma anche della mozzarella di bufala.

    Fonte: (emanuelacaorsi.com)