PIZZA CON SUGO DI ZUCCA scamorza affumicata e speck

    Pizza zucca
    (foto di Federica)

    La zucca è un ingrediente estremamente versatile, dalle noti dolci e rassicuranti. Tipicamente autunnale, la si può utilizzare in moltissime ricette, da quelle salate a quelle dolci.

    Oggi vi propongo la reinterpretazione di un grande classico italiano, utilizzando proprio la zucca!

    LEGGI ANCHE -> PIADINA VEGETARIANA: al riso, verdure al curry e anacardi

    PIZZA CON ZUCCA originale, facile, gustosa

    Questa pizza ha un un profumo d’autunno, bilanciata nei sapori dolci e in quelli più intensi. Inoltre è davvero semplicissima da realizzare oltre che estremamente golosa.

    Pizza con sugo di zucca
    (foto di Federica)

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti 

    Preparazione

    1. Preparate la base per pizza fatta in casa. Trovate la ricetta completa cliccando qui!
    2. Dividete l’impasto in due per preparare due pizze. Stendete l’impasto e posizionatelo su di una teglia coperta con carta da forno.
    3. Cospargete sull’impasto la passata di zucca. Per prepararla bollite 400 g di zucca e quando sarà sufficientemente morbida passatela al minipimer, otterrete così una perfetta passata di zucca, pronta all’uso. Tagliate a cubetti la scamorza affumicata e cospargete i cubetti sulla pizza, 150 g di scamorza per ogni pizza indicativamente andranno bene.
    4. Infornate la pizza a 200° in forno ventilato per circa 15/20 minuti. Quando la pizza sarà cotta, tiratela fuori e aggiungete in superficie qualche fettina di speck. Rimettete la pizza in forno per altri 2 o 3 minuti e sfornate. Tagliate la pizza e servite quand’è ancora bella calda.

    LEGGI ANCHE -> VERDURE IN CROSTA: antipasto pratico e veloce

    Trucco da mamma: 

    Se volete dare un tocco di croccantezza alla pizza e un sapore extra gustoso, provate ad arricchirla con un po’ di noci. Aggiungetele a metà cottura, non appena il formaggio sarà quasi del tutto sciolto.