PIADINA con VERDURE GRIGLIATE e feta: la cena perfetta del sabato sera

    Ecco la cena veloce e sfiziosa del sabato sera, bastano pochi minuti, provate anche voi la piadina farcita con verdure grigliate!

    Alzi la mano che non gradisce la piadina a cena, è tra le pietanze che tutti adorano, spesso consumata anche fuori casa. La più famosa è quella romagnola, la potete se volete prepararla anche voi a casa, basta seguire passo passo la nostra ricetta, cliccando qui. Non richiede molto tempo per la preparazione, ma se avete pochissimo tempo potete acquistarla al supermercato e metterla in padella, riscaldarla e farcirla. La piadina è perfetta da servire come cena sfiziosa del sabato sera, potete farcirla come gradite dai salumi affettati con formaggi alle verdure grigliate o fritte, davvero molto versatile. Potete anche aggiungere ai salumi un pò di sott’oli o sotto aceto per dare un sapore deciso e unico. Ecco come preparare a casa la cena del sabato sera, la piadina con verdure grigliate!

    LEGGI ANCHE->La FOCACCIA PUGLIESE secondo una piemontese: la ricetta di Benedetta Parodi

    PIADINA con VERDURE GRIGLIATE: la ricetta salva cena

    Piadina farcita
    (Adobestock photo)

    Non potete che seguire passo passo la nostra ricetta e servire anche voi per cena la piadina con verdure grigliate. Occorrono pochi e semplici ingredienti per poterla servire. Se avete delle verdure grigliate già pronte allora il tempo si ottimizza. Ecco la ricetta da seguire e da segnare nel vostro ricettario.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 4 piadine pronte
    • 16 pomodori
    • 1 zucchina
    • 150 g di feta
    • 1 peperone rosso
    • qualche foglia di menta
    • 1 melanzana
    • un cucchiaio di capperi sott’aceto
    • olio extravergine di oliva q.b.
    • sale fino q.b.
    • origano fresco q.b.

    Preparazione:

    1. Iniziate dalla preparazione delle verdure, lavatele per bene e tagliate a rondelle le zucchine e melanzane, invece il peperone, va tagliato a metà nel senso della lunghezza dopo aver rimosso la calotta, semi bianchi e filamenti. Poi tagliate a pezzi e mettete le verdure crude su una bistecchiera o padella antiaderente calda precedentemente unta con l’olio extravergine d’oliva e fatele grigliare per bene.
    2. Giratele così da ottenere una cottura omogenea. Adagiatele su un piatto. Lavate i pomodori e tagliate a metà, poi in una ciotolina mettete l’olio extravergine di oliva , la menta, i capperi ben sgocciolati, sale e origano fresco. Mescolate e condite le verdure.
    3. Riscaldate una padella antiaderente irrorate con pochissimo olio e fate cuocere le piadine per pochi minuti.
    4. Adagiatele man mano in un piatto e poi le farcite non appena avrete cotto le 4 piadine.
    5. Mettete prima le verdure e i pomodori e poi distribuite la feta sbriciolata, chiudete le piadine e gustate.

    LEGGI ANCHE –>PIZZETTE AL CUCCHIAIO del sabato sera: preparazione veloce, cottura 10 minuti

    Trucco da mamma:

    Se non avete la feta in casa sostituita con altro formaggio anche ricotta o robiola, il risultato sarà comunque perfetto!

    INGREDIENTI