Piadina romagnola, la ricetta tipica che si può preparare a casa senza difficoltà, ecco in che modo

    piadina
    Foto:Adobe Stock

    La piadina romagnola è una ricetta facile e veloce da preparare che potete farcire come volete, scopri come prepararla a casa in poco tempo.

    La piadina, la classica ricetta romagnola a cui nessuno sa resistere. Una ricetta versatile che si presta a qualsiasi farcitura da quella più semplice come prosciutto e formaggi ad una più ricca come verdure sott’olio, formaggi e affettati. Invece di acquistarla al  supermercato potete provarla a preparare anche voi a casa. La piadina romagnola è sempre gradita a tavola, si presta benissimo per la cena del sabato sera. Spesso la troviamo tra le vetrine dei fast food perchè si può mangiare anche per strada. Noi vi proponiamo la ricetta base ma se volete una versione senza strutto, ma con olio, cliccate qui e scoprirete la ricetta. Dopo la preparazione potete farcire la piadina come preferite anche con del formaggio cremoso con pomodori secchi e speck. Scoprite gli ingredienti per poter preparare la ricetta a casa senza alcuna difficoltà.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: farina 00 500 g/ acqua 230 g / bicarbonato 6 g / strutto 110 g / /

    TRUCCO DA MAMME: Potete conservare la piadina cotta per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, ma volendo potete congelarla.

    impasto furbo Foto: Adobe Stock Iniziate a mettere in una ciotola lo strutto, il bicarbonato, il sale e la farina e mescolate bene. Incorporate delicatamente a questi ingredienti l'acqua a filo e lavorate con le mani fermatevi solo quando sarà più sodo l'impasto e omogeneo. Trasferitelo su un piano da lavoro un pò infarinato e formate un panetto liscio ed omogeneo, avvolgete con la pellicola per alimenti e lasciate a temperatura ambiente per mezz'ora.

    impasto steso Foto:Pixabay Trascorso il tempo dividete il panetto in 6- 8 parti uguali e formate delle palline che andrete a stendere con un mattarello su un piano leggermente infarinato, lo spessore della piadina dovrà essere di un paio di millimetri. Adesso dovrete cuocerle, basta riscaldare la padella antiaderente, adagiate la piadina e cuocete per 2 minuti circa al lato e giratele. Spegnete e lasciate raffreddare e saranno pronte per essere farcite. Buon Appetito!