La ricetta perfetta per preparare la piadina all’olio e senza strutto

Aprile 28, 2021Virgilia Panariello
piadina

Prep time: 30 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Se desiderate preparare la piadina a casa, ecco la ricetta perfetta da seguire si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, soprattutto senza strutto ma con olio.

Avete mai preparato a casa la piadina, o siete tra quelli che preferiscono acquistarla al supermercato e metterla in padella, riscaldarla e farcirla? Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi la ricetta della piadina che si prepara senza strutto, leggera e salutare da gustare in famiglia. La piadina è perfetta da servire come cena sfiziosa del sabato sera, potete farcirla come gradite. La piadina è tra le ricetta base un pò crepes, pizza e focaccia perfetta da gustare sempre e soprattutto come gradite. Non mancheranno le idee, potete scegliere come ripieno tra lattuga fresca, pomodori, formaggio e sott’oli, oppure anche con dello formaggio morbido e spinaci, davvero si può farcire come gradite. Se siete amanti della pizza, scoprite la ricetta dell’impasto perfetto, cliccate qui.

Scoprite al ricetta da preparare a casa della piadina all’olio e senza strutto.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Piadina all' olio

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La ricetta che si prepara senza alcuna difficoltà, basta seguire passo passo gli step. Allacciatevi il grembiule e mettevi all'opera.

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 230 ml acqua
  • 50 ml olio di oliva
  • 8 g sale fino
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio

Preparazione

  • 1)
    lievitazione impasto
    @Canva

    Iniziate a mettere in una ciotola l’acqua, l’olio di oliva, il bicarbonato, il sale e con un cucchiaio mescolate bene. Incorporate delicatamente la farina, ma non mettetela tutta, un pò alla volta, per evitare la formazione di grumi. Lavorate l’impasto con le mani se preferite e fermatevi solo quando sarà più sodo. Trasferitelo su un piano da lavoro un pò infarinato e formate un panetto liscio ed omogeneo.

     

  • 2)
    ricetta maritozzo
    palline impasto – Fonte: Adobe Stock

    Coprite con un panno di cotone e fate riposare per una mezz’ora circa. Trascorso il tempo dividete il panetto in 6 parti uguali e formate delle palline che andrete a stendere con un mattarello, lo spessore della piadina dovrà essere di un paio di millimetri.

  • 3)
    piadina
    Foto:Adobe Stock

    E’ il momento di cuocerle, riscaldate la padella antiaderente, solo quando sarà bene calda adagiate la piadina e con i rebbi di una forchetta bucherellate un pò. La cottura prevista è di circa 3 minuti a lato. Poi giratele e dopo che si saranno completamente cotte le lasciate raffreddare bene e poi farcite.

    Buon appetito!

     

TRUCCO DA MAMME

La piadina cotta si può conservare per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, ma volendo potete congelarla.

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe