Patè di prosciutto cotto: ideale per farcire tartine, tramezzini e altro

    Il patè di prosciutto cotto è una crema spalmabile, soffice e delicata, che ti permetterà di preparare tantissimi stuzzichino.

    Il patè di prosciutto cotto è una golosissima mousse delicata e molto versatile che si può utilizzare per la preparazione di tante ricette in particolare modo di stuzzichini da servire come aperitivo, non solo. Puoi utilizzare il patè di prosciutto per condire anche la pasta.

    Patè di prosciutto cotto
    (Canva photo)

    Questa mousse si può spalmare su del pane, piuttosto che farcire dei vol-ou-vent, li puoi anche preparare tu a casa, ma è perfetta anche da spalmare sui tramezzini di pane. Un patè che si prepara facilmente con semplicissimi ingredienti e reperibili, quindi ogni volta che vorrai potrai prepararla a casa.

    Patè di prosciutto cotto: perfetta in ogni occasione

    Per un antipasto con amici o per spalmare su dei tramezzini e gustare per la pausa pranzo. Immagina ad un tramezzino con insalata, pomodori e formaggio, aggiungi il patè e sarà più gustoso. Basta poco per prepararla a casa, dopo la preparazione si fa raffreddare in frigorifero per un paio di ore e poi si potrà utilizzare.

    Patè di prosciutto cotto
    (Canva photo)

    Per poterla preparare occorre il formaggio spalmabile o ricotta, il prosciutto cotto, pinoli e capperi per renderla più saporita. L’unico consiglio, utilizza un formaggio che abbia una consistenza piuttosto soda. Inoltre preparala diverse ore prima dell’utilizzo così otterrai una mousse perfetta e stabile. Non resta che seguire passo passo la ricetta e così anche tu potrai prepararla a casa. Non perderti la ricetta del pesto di pistacchio.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo di riposo: 2 ore

    Tempo totale: 2 ore e 5 minuti

    Ingredienti:

    • 240 g di prosciutto cotto a fette o fetta intera
    • 250 g di formaggio spalmabile o ricotta
    • un cucchiaio di capperi sotto sale
    • q.b. pinoli
    • q.b. sale fino
    • q.b. pepe nero

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare i capperi, così da rimuovere il sale in eccesso, mettiamoli in un colino, tagliamo a dadini piccoli il prosciutto cotto, trasferiamolo nel boccale di un frullatore. Se utilizziamo il prosciutto cotto a fette, metterle così direttamente.
    2. Aggiungiamo poi la ricotta, i pinoli, i capperi, il sale, il pepe, frulliamo fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
    3. Trasferiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti, oppure in un barattolo di vetro e lasciamo in frigo per un paio di ore.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di far sgocciolare la ricotta se si utilizza questo formaggio, così da non rilasciare acqua.

    INGREDIENTI