PATATE NOVELLE AL FORNO il contorno versatile e gustoso

    Il contorno che tutti desidereranno, stiamo parlando delle patate novelle al forno, sono saporite, si preparano in pochi minuti!

    Come si può rinunciare alle patate, sono sempre gradite indipendentemente da come si decide di servirle, con il pesce, carne, formaggi e salumi affettati.

    Inoltre si prestano a diverse cotture, fritte, al forno, grigliate, in padella, oggi vogliamo proporvi questa ricetta, le patate novelle al forno, la preparazione è molto veloce, non richiede molto tempo nella preparazione. Ecco la ricetta da seguire!

    LEGGI ANCHE -> CARCIOFI FRITTI versione veloce, a prova di mamma!

    PATATE NOVELLE AL FORNO

    La ricetta che vogliamo proporvi è davvero semplice e veloce, bastano pochissimi ingredienti, provate anche voi a prepararle seguendo la nostra ricetta!

    patate forno
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 700 g patate novelle
    • un mazzetto di rosmarino
    • q.b. prezzemolo
    • q.b. di sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare le patate novelle sotto acqua corrente fredda, non dovrete sbucciarle, sono buone anche così.
    2. Mettete un pò di olio extra vergine di oliva in una pirofila e distribuite le patate, senza sovrapporle e poi condite con il rosmarino e un pò di sale.
    3. Infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti e gli ultimi 10 minuti attivate la funzione grill, così saranno più croccante. Prima di sfornare potete inserire lo stuzzicadenti e capire se sono cotte al centro.
    4. Sfornate e servite subito le vostre patate.

    LEGGI ANCHE -> CICORIA RIPASSATA IN PADELLA PERFETTA: consigli e preparazione da chef

    Trucco da mamma:

    Se volete potete conservare le patate in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo. In alternativa potete mettere le patate novelle in padella, mettete un pò di olio sul fondo e adagiate le patate e lasciatele rosolare un pò, poi aggiungete sale e rosmarino e fate cuocere a fiamma bassa e fate cuocere, girate di tanto in tanto, lasciate il coperchio!