Patate hasselback nella friggitrice ad aria: meno tempo, stesso gusto!

    La cottura delle patate hasselback nella friggitrice ad aria è molto più veloce rispetto alla cottura in forno, risparmierai circa 20 minuti. da non credere!

    Tutti adorano le patate, sono sempre perfette in ogni occasione e non solo si possono preparare in tantissimi modi. La ricetta di oggi è davvero invitante, si tratta delle patate haseselback che si cuociono però nella friggitrice ad aria, invece di un’ora bastano 40 minuti.

    Patate hasselback nella friggitrice ad aria
    (Canva photo)

    Un contorno che tutti adoreranno, grandi e piccini, sono davvero deliziose e appetitose le patate preparate così. Non ti resta che scoprire la ricetta perfetta.

    Patate hasselback nella friggitrice ad aria: non perderti la ricetta

    La preparazione di queste patate non è difficile, inoltre si tratta di un contorno versatile, puoi accompagnare con qualsiasi secondo, polpettone al forno, piuttosto che con delle salsicce al vino bianco.

    Patate hasselback nella friggitrice ad aria
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire la ricetta, non perderti anche le zucchine sabbiose, si preparano in un battibaleno nella friggitrice ad aria. Un piccolo consiglio, scegliere patate della stessa dimensione così da garantire una cottura uniforme.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 4 patate medie
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. rosmarino
    • q.b. pepe nero

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare bene le patate sotto acqua corrente, rimuoviamo ogni traccia di terreno, asciughiamo per bene con carta assorbente da cucina. Adagiamo le patate su un tagliere, infiliamo in ogni patata uno stuzzicadenti lungo che deve essere a un cm dalla base. Con la lama del coltello facciamo delle incisioni lungo la patate, si dovranno creare delle sottilissime fettine. Mi raccomando la precisione!
    2. Mettiamo in una terrina l’olio extra vergine di oliva, l’aglio intero o sminuzzato, aggiungiamo il rosmarino, il pepe nero e il sale e mescoliamo per bene.
    3. Adagiamo le patate nel cestello della friggitrice ad aria e spennelliamo sulle patate con l’emulsione preparata.
    4. Lasciamo cuocere ad una temperatura di 180° per 40 minuti, spegniamo a cottura ultimata. Serviamo subito nei piatti e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di mangiarle calde, perché sono molto più gustose. Inoltre se si vuole rendere più appetitose queste patate, si può aggiungere a cottura ultimata dello speck tagliato a dadini, che si può inserire tra le incisioni delle patate.

    INGREDIENTI