Zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria: croccanti e leggerissime

    La ricetta leggera e sfiziosa delle zucchine sabbiose cotte nella friggitrice ad aria, il contorno che delizierà tutti a tavola.

    Oggi ti presentiamo una ricetta semplice, veloce ma soprattutto gustosa che piacerà a tutti grandi e piccini. La ricetta di oggi è un contorno classico che spesso portiamo a tavola, le zucchine sabbiose.

    Zucchine sabbiose friggitrice aria
    (Canva photo)

    Le verdure non dovrebbero mai mancare a tavola, sono indispensabili non solo per accompagnare anche i secondi piatti, ma spesso arricchiscono anche gli antipasti. Apportano tantissimi benefici. La preparazione di oggi è veloce e soprattutto salutare in quanto le zucchine non si friggono, ma si cuociono nella friggitrice. Il contorno sarà non solo più leggero ma si eviterà di sporcare la cucina, ma non si diffonderà l’odore di fritto in cucina. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria: in pochi minuti saranno pronte

    Le zucchine sabbiose si possono preparare per accompagnare qualsiasi secondo dalla carne, al pesce, ma anche con le uova e i formaggi. Davvero si può spaziare come si vuole.

    Zucchine sabbiose friggitrice aria
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire la ricetta e così anche tu potrai preparare a casa le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria. Se vuoi cucinare le patate nella friggitrice ad aria ecco quello che devi sapere.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20  minuti

    Ingredienti:

    • 3 zucchine
    • q.b. pan grattato
    • q.b. sale fino
    • 20 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. rosmarino
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le zucchine, asciughiamole e tagliamole a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, se le zucchine sono troppo lunghe, dividiamo a metà.
    2. In una ciotola mettiamo il pan grattato, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale, rosmarino, mescoliamo per bene, poi passiamo le zucchine nel mix e togliamo l’eccesso, trasferiamo nel cestello della friggitrice d’aria.
    3. Irroriamo con pochissimo olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a 180° per 15 minuti, togliamo a cottura ultimata e serviamo. Leggere sempre le indicazioni suggerite, magari consigliamo di cuocere ad una temperatura più alta per un tempo minore.

    Trucco da mamma:

    Le zucchine sabbiose si possono anche condire con del pepe e peperoncino, dipende se si gradisce o meno, magari se si devono servire ai piccoli sarebbe meglio evitare. Inoltre si consiglia di mangiare subito così non perderanno la loro croccantezza.

    INGREDIENTI