Lasciati tentare dalle patate ricche del fast food con bacon e cheddar, ecco la versione casalinga!

    ricetta patate
    (Canva photo)

    Ma quanto ci piacciono le patate? Conosciamo molte versione: il purè cremoso, le patate al forno saporite, le classiche patatine fritte che amano sopratutto i bambini, ottime per ogni occasione.

    Quando ci sono le patate in casa significa che possiamo stare tranquilli perchè qualche idea buona ed originale esce sempre fuori. Le patate sono molto versatili e vanno benissimo per qualsiasi ricetta. Un ottimo primo piatto completo può essere pasta e patate, un ottimo contorno può essere le patate sabbiose e sembrerà stano ma con le patate ci si può fare anche un ottimo dolcetto: le ciambelle fritte

    Questa volta noi del team mammeincucina vogliamo fare una versione che tutti noi conosciamo, ma con qualche modifica casalinga. Da qualche anno a questa parte quando facciamo un pasto fuori casa nei fast food vediamo la nuova versione delle classiche patatine fritte e cioè; patatine fritte con crema di cheddar e bacon croccante. Oggi noi cambieremo cottura delle patate, e invece di friggere cuoceremo in forno.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: patate gialle 500 g/ sale q.b / cheddar 6 fette / bacon 150 g / /

    Trucco da mamme: Le patate ricche versione casalinga vanno servite calde, potete sostituire il cheddar con le classiche sottilette, se non volete usare il forno potete benissimo cuocerle in una padella antiaderente.

    Patate (Adobestock photo) Per prima cosa pelate bene le patate e tagliatele a cubetti. Trasferite le patate in una pentola colma di acqua fredda, quindi sale con un pizzico di sale. Coprite la pentola e lasciate cuocere dal momento del bollore per 15 minuti circa.

    ricetta con patate (Canva photo) Trascorso il tempo verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti: se entra facilmente all'interno della patata, allora saranno pronte per essere scolate, subito schiacciate le patate con una forchetta o con uno schiacciapatate.

    zucchine cottura @Canva Versate le patate schiacciate in una pirofila di vetro da forno, sistemate per bene e aggiungete le fettine di cheddar e il bacon che avremmo tagliato a striscioline in precedenza. Infornare nel forno per circa 15 minuti a 180 gradi, quando il bacon risulterà croccante e il cheddar avrà creato una crema omogenea allora potete spengere il fuoco e servire calde. Buon appetito!