Patate sabbiose perfette: ecco il contorno da leccarsi i baffi

Gennaio 27, 2021Cristina Biondi
patate sabbiose

Prep time: 10 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 4 persone

Le patate sono dei tuberi molto utilizzati per preparare deliziosi contorni: ecco la ricetta delle patata sabbiose perfette. Scopri il contorno da leccarsi i baffi.

Le patate sono molto utilizzate in cucina per preparare deliziosi contorni infatti sono un alimento molto versatile e che ben si presta a tante tipologie diverse di cottura.

Da quelle in padella e al forno, passando per le patate fritte o lesse. Insomma di mangiare le patate non ci manca davvero modo sposandosi bene sia con piatti a base di carne che di pesce. 

Noi di mammeincucina.it  già ti avevamo consigliato le patate scientifiche del chimico, ma anche quelle soffiate a forma di nuvola, e quelle in padella buone come al forno

La ricetta che vi andremo a proporre in questo caso invece è quella delle patate sabbiose in padella, semplicissima da realizzare e che vi porterà via davvero poco tempo. Inoltre, lascerete a bocca aperta tutti i vostri commensali perché il risultato sarà delizioso. Le patate sabbiose oltre ad essere saporite e ghiotte sono infatti croccanti fuori e morbide dentro.

Scopriamo allora un contorno delizioso e semplicissimo da preparare che tanto piacerà anche ai vostri bambini: le patate sabbiose in padella. Ecco la ricetta per prepararle perfette e così buone da leccarsi i baffi. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Patate sabbiose perfette

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ecco la ricetta delle patata sabbiose perfette: Scopri il contorno da leccarsi i baffi. 

INGREDIENTI

  • 1 kg patate
  • 50 g pangrattato
  • 50 g Parmigiano
  • sale, q.b.
  • olio extra vergine d'oliva, q.b.

PREPARAZIONE

  • Acqua di cottura delle patate
    (Adobestock photo)

    Iniziamo la preparazione lavando le patate e tagliandole a cubetti tutti della stessa dimensione. Sbollentiamole in acqua bollente per pochi minuti, saranno sufficienti circa 5 minuti. Quindi scoliamole e lasciamole asciugare nello scolapasta.

  • patate sabbiose
    Adobe Stock

    In una ciotola versiamo il pangrattato, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescoliamo. Aggiungiamo quindi le patate sbollentate e giriamo bene finché la panatura non si attacchi alle patate.

     

     

  • patate sabbiose
    Adobe Stock

    A questo punto prendiamo una padella e versiamoci l’olio extra vergine d’oliva facciamolo leggermente scaldare quindi aggiungiamo subito le patate con l’impanatura e facciamo cuocere per altri 15 minuti mescolandole di tanto in tanto. Assaggiamo eventualmente le patate per sentire se necessitano di qualche altro minuto di cottura. Più piccoli saranno i cubetti e prima cuoceranno.

    Quindi serviamo ben calde.

TRUCCO DA MAMMA

Potrete anche aggiungere aromi a piacere come rosmarino, aglio e pepe. Se le servite ai vostri bambini evitate gli ultimi due.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe