Patate al forno scientifiche, la ricetta del chimico per non sbagliare

Gennaio 11, 2021Francesca
patate scientifiche

Prep time: 30 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 4 persone

Dario Bressanini, celebre chimico nonché divulgatore scientifico, ci regala una ricetta scientifica per preparare le patate al forno perfette.

La pasticceria è chimica, e questo lo sa ogni appassionata del settore, ma la definizione si potrebbe allargare senza troppe difficoltà all’intero mondo della cucina.

Ne è prova schiacciante Dario Bressanini, l’amichevole chimico di quartiere, come ama definirsi, autore di diversi volumi in cui spiega come approcciare ingredienti e preparazioni secondo fondamenti propri del mondo della scienza.

Come calcolare il tempo di cottura delle castagne nel microonde? Come selezionare il tipo di carne in base alla preparazione che si pensa di attuare? La scienza ce lo può dire e Dario Bressanini si è fatto tramite di tutte queste informazioni.

Tra le molte ricette proposte nei suoi libri oggi volgiamo illustrarvi una delle più famose: le patate scientifiche. Si tratta di una ricetta che mira a garantire la realizzazione delle perfette patate al forno, quelle croccanti fuori e morbide dentro. Alla sua base, ovviamente, motivazione super scientifiche.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta patate al forno scientifiche

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ore
  • Dosi per: 4 persone

Le patate al forno scientifiche sono patate perfette, croccanti, saporite e succose, risultato di un procedimento che segue le regole della chimica più pura.

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. rosmarino, o aromi a piacere

Preparazione

  • 1)
    crema di tapioca
    taglio patate – fonte: Adobe Stock

    Iniziamo lavando e sbucciando accuratamente le patate che andremo poi a tagliare a dadini: la misura consigliata è di non più di 3cm per lato, il massimo per garantire una cottura impeccabile

  • 2)
    patate lesse bambini
    Foto da Pixabay

    Portiamo intanto ad ebollizione dell’acqua salata.

    La precottura garantirà infatti che l’esterno del dadino di patata si disfi quel tanto che basta per liberare l’amido che le renderà poi croccanti. Basteranno circa 10 minuti: la prova sarà inserire un coltello che dovrà penetrare senza disfare però la patata.

  • 3)

    Le patate vanno poi scolate e inserite in un contenitore in cui le condiremo con olio e sale: attenzione a mescolarle con delicatezza per non romperle.

    Adagiate poi le patate su una placca da forno con carta forno: le patate dovranno esser ben separate tra loro.

    potrete aggiungere aromi a piacere.

  • 4)
    patate
    Foto da Unsplash

    Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi ventilato. Quando le patate si saranno ben abbrustolite, una per una (si lo sappiamo è un bel lavorane) potrete girarle e farle poi continuare a cuocere fino a doratura (circa altri 10 minuti).

Trucco da mamma

La versione pro di queste patate prevede di aggiungere all’acqua della precottura un po’ di bicarbonato per aiutare il rilascio di amico: certo non bisogna esagerare quindi occhio ai quantitativi… andateci piano!

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe