Patate cotte nella friggitrice ad aria: contorno veloce, gustoso e leggero

    Le patate cotte nella friggitrice ad aria si preparano in pochi minuti, sono davvero irresistibili, croccanti fuori e morbide dentro. Scopri come fare.

    Una vera e propria rivoluzione in cucina, la friggitrice ad aria, un piccolo elettrodomestico che permette di cuocere dei cibi senza friggerli. Ebbene si la friggitrice ad aria possiamo paragonarla ad un piccolo forno ventilato, garantendo una cottura leggera di alcuni cibi.

    Patate cotte nella friggitrice ad aria
    (Canva photo)

    Il risultato è un cibo fritto ma senza essere immerso nell’olio bollente con un risultato a dir poco perfetto che lascerà tutti a bocca aperta. Oggi ti sveleremo la ricetta delle patate cotte nella friggitrice ad aria, un’ottima alternativa alle patate fritte. In pochissimi e semplicissimi step porterai a tavola un contorno che delizierà tutti.

    Patate cotte nella friggitrice ad aria: croccanti e invitanti

    Il vantaggio di questa ricetta è che gusterai un contorno croccante, ma non fritto in abbondante olio, quindi sarà più leggero. Le patate a fine cottura risulteranno croccanti fuori, ma morbide dentro, inoltre saranno talmente invitanti che nessuno riuscirà a resistere, una tira l’altra.

    Patate cotte nella friggitrice ad aria
    (Canva photo)

    Inoltre si tratta di un contorno molto versatile che si sposa benissimo con qualsiasi secondo dalla carne al pesce, senza tralasciare uova, formaggi e insaccati. Con le patate si possono arricchire panini e non solo aggiungere alla pizza.

    Se vuoi anche tu preparare a casa le patate cotte nella friggitrice ad aria non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta. Non perderti la ricetta delle carote e zucchine sabbiose cotte nella friggitrice ad aria.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20  minuti

    Ingredienti:

    • 4 patate
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. rosmarino
    • q.b. salvia

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a sbucciare per bene le patate, laviamole sotto acqua corrente fredda, tagliamo a fette della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea. Per far perdere un po’ di amido alle patate, lasciamole in ammollo in una ciotola con acqua fredda per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo scoliamole e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
    2. In una ciotolina mettiamo olio extra vergine di oliva, rosmarino, salvia e mescoliamo, aggiungiamo sulle patate, giriamo con un cucchiaio.
    3. Trasferiamo le patate nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 200°per 15 minuti circa, girare di tanto in tanto. Terminata la cottura si può prolungare di qualche altro minuto se sarà necessario.
    4. Serviamo nei piatti e gustiamo le patate.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi optare per spezie diverse per condire le patate, magari se adori la paprika, va benissimo, inoltre servi a tavola le patate con della salsa come ketchup, maionese o altre salse che gradisci di più.

    INGREDIENTI