Oggi realizzeremo un dolce super goloso con pochissimi ingredienti tra cui un rotolo di pasta sfoglia: la nostra pasta sfoglia facile farcita con crema e marmellata.
Questa è una ricetta furba per portare a tavola un dolcetto dell’ultimo minuto, da gustare subito, pronto in pochissimi minuti per una preparazione che facilissima. Scopriamo insieme come realizzarla.
LEGGI ANCHE –> CIAMBELLA TIRAMISU’: dolce soffice in 20 minuti
PASTA SFOGLIA dolce e farcita!
Finisce prestissimo quindi vi consigliamo di munirvi di almeno due rotoli di pasta sfoglia e far la ricetta doppia, nel giro di una mezz’oretta sarà pronta, profumata e ripiena, da servire a tavola, scopriamo immediatamente come si prepara e non perdiamo tempo!

Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 250 ml di latte
 - 3 tuorli
 - 25 g di amido di mais oppure farina 00
 - 75 g di zucchero
 - 1/2 bustina di vanillina
 - 1 rotolo di pasta sfoglia
 - q.b. confettura a scelta
 - q.b. zucchero a velo
 
LEGGI ANCHE –> TRECCIA DOLCE COME QUELLA DEL BAR: facilissima e morbidissima
Preparazione:
- Come prima cosa andiamo a scaldare il latte all’interno di un pentolino, aggiungendo metà della bacca di vaniglia oppure se preferite della vanillina in bustina. In una terrina bella capiente andiamo a sbattere i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano.
 - Aggiungiamo a questo composto la farina o l’amido di mais, amalgamiamo anche il latte aromatizzato, mescoliamo continuamente nel pentolino, a fiamma moderata, fino a che la nostra crema non si sarà ben addensata. La crema è pronta.
 - Trasferiamo la crema in una ciotola capiente e copriamo la con della pellicola trasparente per non far formare in superficie la crosticina.lasciamola raffreddare.
 - Apriamo poi il nostro rotolo di pasta sfoglia, versiamo al centro e poi in lungo in maniera uniforme tutta la crema, e facciamo un altro strato con la nostra confettura preferita, arrotoliamo la pasta sfoglia, facciamo dei tagli paralleli al centro o se vogliamo intrecciamola a treccia fino all’estremità. Adagiamola su teglia rivestita di carta forno.
 - Spennelliamo la nostra pasta sfoglia dolce con un pochino di latte, inforniamola, in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, non appena sarà dorata è pronta, cospargetela di zucchero a velo!
 
					




