CIAMBELLA TIRAMISU’: dolce soffice in 20 minuti

Se anche voi come noi siete amanti del tiramisù dovete assolutamente provare questa torta tiramisù, una ciambella che ricorda il tradizionale dolce e si prepara in soli 20 minuti.

Impreziosita dal mascarpone, perfetta per una colazione ricca o una merenda golosa, è morbidissima, con un impasto formato da ben 3 strati diversi, una torta variegata davvero magica e super prelibata!

LEGGI ANCHE –> COOKIES D’AUTUNNO: facili biscotti di mele, cannella e cioccolato fondente

VARIANTE TIRAMISU’ a ciambella

Il dolce che non ti aspetti si può preparare in soli 20 minuti: ciambella al tiramisù da consumare in compagnia o per una colazione, perfetta da tagliare a fette e tuffare nel latte caldo, il tocco magico? Il mascarpone, che renderà l’impasto davvero soffice.

CIAMBELLA TIRAMISU'
(AdobeStock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g zucchero bianco o integrale di canna
  • 250 g mascarpone
  • 350 g farina 00
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • 50 g caffè della moka
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 g latte intero
  • 1 pizzico di sale

LEGGI ANCHE –> TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE il dolcetto campano che piacerà a tutti!

Preparazione:

  1. Come prima cosa prepariamo il caffè con la moka e lasciamolo intiepidire. In una terrina bella capiente versate lo zucchero e le uova, lavorate entrambi gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete un pizzico di sale e il mascarpone.
  2. Lavorate ancora con le fruste elettriche, aggiungete mano a mano la farina setacciata e il lievito, mescolate il composto con una spatola da cucina fino a che non sarà bello liscio ed omogeneo, dividetelo in 3 parti uguali in 3 ciotole diverse, in una ciotola con il composto versare anche il cacao e 20 g di caffè, amalgamare tutti gli ingredienti, in un’altra ciotolina il restante caffè, e l’altra lasciatela bianca. Dovrete ottenere per tutti e tre un impasto bello cremoso.
  3. Andiamo a comporre la nostra ciambella al tiramisù, imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella di almeno 20 cm di diametro, versiamo come primo l’impasto a base di cacao, poi quello di caffè, e poi quello bianco, facciamo ogni strato in maniera uniforme, inforniamo la nostra ciambella tiramisù in forno preriscaldato, 180°, per circa 40 minuti, ricordatevi di posizionarla nel ripiano centrale del forno, sfornate e lasciate raffreddare, potete spolverare con del cacao amaro in polvere.
Impostazioni privacy