Ricotta, pomodori e melanzane un mix di ingredienti per dare vita ad un piatto godurioso

    Ecco la ricetta che non puoi perderti che delizierà i palati di tutti, grandi e piccini, la pasta alle melanzane, ricotta e pomodori.

    Un primo piatto di facile preparazione, bastano semplicissimi ingredienti e facilmente reperibili, perfetto da preparare in questa stagione, perché le melanzane sono disponibili. Una ricetta che potrebbe tornarti utile per il pranzo domenicale o quando hai invitati ospiti e vuoi conquistarli a tavola.

    Pasta con ricotta, pomodori e melanzane
    (Canva photo)

    Un mix di sapori e profumi, se segui passo passo la ricetta e stupirai tutti. Un piatto che puoi gustare sia caldo che freddo, a te la scelta.

    Pasta con ricotta, pomodori e melanzane: gustoso, delicato e sublime

    Con pochissimi e semplicissimi ingredienti riuscirai a portare in tavola un piatto particolare che nessuno si aspetta. Invece della classica pasta alle melanzane, questa ha un sapore più ricco e non solo in meno di mezz’ora sarà in tavola.

    Pasta con ricotta, pomodori e melanzane
    (Canva photo)

    Con le melanzane si possono preparare tantissime ricetta, la pasta con tonno, la pizza rustica, le pizzette caprese, la parmigiana al forno, davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che seguire la nostra ricetta e prepararla per la propria famiglia.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di rigatoni o altro formato di pasta
    • 2 melanzane piccole
    • 150 g di pomodori rossi
    • 1 spicchio di aglio
    • 150 g di ricotta
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino
    • qualche foglia di basilico fresco

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole ed eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini piccolissimi e lasciamole soffriggere in una padella con olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare un po’.
    2. Giriamole e a cottura ultimata uniamo l’aglio, i pomodori tagliati a dadini e condiamo con il sale e lasciamo insaporire per 5 minuti.
    3. Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in una pentola e quando arriverà ad ebollizione, versiamo la pasta, saliamo e scoliamola al dente.
    4. Trasferiamo nella padella, mantechiamo un po’, aggiungiamo il basilico e la ricotta a tocchetti. Serviamo nei piatti e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere delle olive nere di Gaeta e dei capperi, renderai più gustoso il pranzo. Se vuoi puoi anche servire freddo questo primo piatto. Basterà far cuocere la pasta, lasciarla raffreddare e poi far raffreddare il condimento e servi.

    INGREDIENTI