Pizzette di melanzane alla caprese: il contorno vivace e saporito che accontenta tutti

Se non sai cosa servire come contorno, prova la ricetta delle pizzette di melanzane alla caprese, semplici, veloci e super gustose.

Oggi ti prestiamo le pizzette di melanzane alla caprese, davvero squisite che lascerà tutti a bocca aperta in tavola. Si sa che l’obiettivo di noi mamme è di conquistare i palati di tutti.

Pizzette di melanzane alla caprese
(Canva photo)

Una ricetta che si prepara con ingredienti che la natura ci offre in questo periodo. Un profumo unico e speciale che si propagherà in tutta casa. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Pizzette di melanzane alla caprese: una vera bontà

Le pizzette di melanzane alla caprese si preparano senza alcuna difficoltà, bastano pochissimi step per poterle realizzare. Un contorno che puoi tranquillamente preparare anche se rientri tardi a casa, magari non hai molto tempo a disposizione.

Pizzette di melanzane alla caprese
(Canva photo)

In cucina occorre un po’ di fantasia, con i soliti ingredienti e facilmente reperibili riesci a portare in tavola sempre piatti diversi. Questo è un contorno che ti tornerà utile quando hai organizzato una cena o un pranzo e vuoi prendere per la gola tutti. Ti vogliamo lasciare un piccolo consiglio, se vuoi puoi preparare queste pizzette per un aperitivo, così servirai delle pizzette un po’ diverse dal solito. Non perderti la ricetta dei friggitelli in padella.

Veniamo a noi, scopriamo quindi come servire queste squisitissime pizzette.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 15 pomodori rossi
  • 250 g di fiordilatte
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • qualche foglia di basilico

Preparazione

  1. Per poter preparare questa ricetta iniziamo a tagliare a fettine il fiordilatte e lasciamo colare in un colino, così non rilascerà acqua rendendo poco appetibili e perfette le melanzane.
  2. Laviamo i pomodori, asciughiamoli, eliminiamo il picciolo, tagliamo a fettine.
  3. Passiamo alle melanzane, laviamole e asciughiamole per bene, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette tonde, non troppo sottili, mettiamo l’olio in padella e friggiamole. Poi lasciamo asciugare l’olio in eccesso su un piatto con carta assorbente da cucina.
  4. Adagiare man mano le melanzane su una leccarda ricoperta di carta forno e adagiamo i pomodori, il fiordilatte e lasciamo in forno caldo per 3 minuti a 220°, poi spegniamo e serviamo decorando il piatto con delle foglioline di basilico.

Trucco da mamma:

Se vuoi evitare la frittura puoi grigliare le melanzane e poi proseguirai come consigliato nella preparazione.

Impostazioni privacy