PASTA E FAGIOLI CREMOSA: come fare per renderla perfetta

    La pasta e fagioli è tra i primi piatti che riscuote sempre gran successo a tavola soprattutto nella stagione invernale, quando le giornate sono fredde e si desidera proprio gustare un piatto che ci riscalda. Scopri come renderla cremosa.

    Un piatto che non richiede tantissimo tempo ma se volete servire un piatto di pasta e fagioli cremosa, come la preparava la nostra nonna non è poi così difficile, basterà seguire qualche trucco infallibile.

    Potremmo definirlo un piatto tipico della tradizione italiana, occorrono ingredienti facilmente reperibili, infatti si tratta di un piatto povero della tradizione contadina, ma molto salutare e genuino che piace sempre a tutti.
    Se accompagnerete con del pane raffermo o crostini sarà ancora più gustoso. Ecco la ricetta spiegata passo passo, così da servire un piatto non solo buono, ma molto gustoso e cremoso.

    LEGGI ANCHE -> BRODO DI CARNE: i trucchi e gli ingredienti necessari per prepararlo alla perfezione

    PASTA E FAGIOLI CREMOSA

    Se volete servire un piatto non solo buono, caldo, appetitoso, ma molto cremoso, non dovrete fare altro che seguire i nostro trucchi. La pasta è fagioli è un piatto classico della cucina italiana, diffusissimo a Napoli, dove la tradizione partenopea richiede l’utilizzo della pasta mista o tubetti.

    pasta fagioli cremosa
    (Canva photo)

    Ci sono alcuni segreti come quelli della nostra nonna che renderanno ancora più piacevole questo piatto. Sei pronta a scoprirli?

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di pasta (pennette, tubetti, pasta mista)
    • 350 g di fagioli borlotti o cannellini cotti
    • 200 g di pomodori rossi ( o polpa di pomodoro)
    • 2 spicchi di aglio
    • una costa di sedano
    • 100 g pancetta affumicata (facoltativa)
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. rosmarino
    • q.b. sale fino

    Preparazione:

    1. Iniziate mettendo in un tegame l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio interi e lasciate soffriggere, ma se vi piace l’aglio, potete anche sminuzzarlo. Unite i pomodori lavati e tagliati a pezzetti piccoli. Aggiungete anche la pancetta, il sedano lavato, asciugato e tagliato a dadini piccolissimi.
    2. Riscaldate a fiamma media e girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi unite i fagioli cotti e fate cuocere un pò, aggiungete due bicchieri d’acqua, il sale e rosmarino e fate cuocere mettendo il coperchio e mettete a fiamma bassa. Lasciate cuocere e non appena inizierà a bollire versate la pasta a fiamma media.
    3. Il segreto per servire una pasta e fagioli cremosa è quello di aggiungere acqua in pentola solo quando si inizia a seccare. Quindi il segreto sta nel girare in continuazione con un cucchiaio di legno e se la pasta avrà assorbito tutta l’acqua ne aggiungete altra così non si secca troppo aggiungete poca acqua alla volta.
    4. La pasta e fagioli sarà pronta quando la pasta sarà cotta e noterete che sarà cremosa.

    LEGGI ANCHE-> ZUPPA DI FAGIOLI NERI piatto della tradizione contadina che riscuote sempre successo!

    Trucco da mamma:

    Se dovesse avanzare della pasta potete conservarla in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e poi la riscaldate in padella con un filo d’olio a fiamma bassa. Inoltre evitate di girare energicamente perchè potreste rompere i fagioli e non servirete un piatto perfetto.

    Se utilizzate i fagioli secchi ricordate che vanno messi in ammollo per 12 ore in una pentola con abbondante acqua e poi li lasciate cuocere.

    INGREDIENTI