(Adobe stock photo)
Hai mai preparato la pasta e cavuliciuri? Si tratta di una ricetta tipica siciliana, non ti porterà via molto tempo, ma è buonissima.
La pasta e cavuliciuri è un piatto di pasta a dir poco delizioso, tipico della cucina siciliana, si prepara con ingredienti semplici rendono speciale questo primo piatto.
Oltre al cavolfiore, occorrono acciughe, uva passa e pinoli, ma l’aggiunta del pan grattato rende unica la ricetta. Una vera e propria prelibatezza che potresti preparare per il pranzo della tua famiglia o per un’occasione speciale, tutti ne andranno ghiotti. Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma vanno benissimo anche i maccheroni, ziti o fusilli, ma ti possiamo garantire che i formati di pasta lunghi.
In meno di mezz’ora riuscirai a preparare questo piatto, quindi anche se hai poco tempo riuscirai senza alcun problema. Ti diremo di più, se dovesse avanzare, conservala in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e poi riscaldala in padella con un po’ di burro oppure in forno.
Se proprio vuoi osare e non vuoi pensare alle troppe calorie aggiungi della provola o del fiordilatte, mamma mia che goduria. Se adori tanto il cavolfiore, prova a preparare queste polpette, una vera bontà.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere del pecorino romano o del parmigiano reggiano grattugiato prima di servire a tavola.
Le pizzette light sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di fare un aperitivo…
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…