VOGLIA DI ONIGIRI? Ecco la ricetta semplicissima e super buona

Hai sempre sognato di poter gustare i famosi onigiri anche a casa? Scopri come fare. La ricetta è più semplice di quanto pensi.

Gli onigiri sono delle palle di riso tipiche della cucina giapponese. Si tratta di un piatto che viene comunemente mangiato all’interno di un pasto ma anche come street food o come ricarica durante una pausa veloce.

Dalla preparazione semplice, richiede davvero pochi ingredienti che messi insieme danno vita ad un mix eccezionale. E tutto per un pasto o uno spuntino leggero ma ricco di gusto.

La ricetta degli onigiri

onigiri
(Adobestock photo)

Per realizzare gli onigiri, in genere si può scegliere qualunque tipo di ripieno. Sebbene oggi ne indicheremo uno, chi lo desidera può realizzarne sia con pesce crudo che con uova, umeboshi (prugne giapponesi) e via dicendo. Ciò che conta è scegliere sempre ciò di cui si ha voglia e riempire per bene la palla di riso. Il risultato sarà sorprendentemente buono.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di riso per sushi
  • 1 litro d’acqua minerale
  • 2 fogli di alga nori
  • un filetto di salmone
  • olio extra vergine qb
  • maionese qb
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione:

  1. Iniziamo sciacquando per bene il riso fin quando l’acqua non diventa trasparente.
  2. Metterlo poi a bollire in una pentola con circa il doppio della sua acqua e con coperchio. Volendo si può diminuire un po’ l’acqua ma solo di poco o si rischia di far attaccare il riso.
  3. Quando l’acqua raggiunge il bollore abbassare la fiamma e far andare il riso per una decina di minuti o almeno fin quando non si è assorbita l’acqua.
  4. Quando il riso è pronto spegnere il fuoco, coprire con uno strofinaccio e ancora con coperchio e farlo riposare per altri 10 minuti.
  5. Una volta pronto, il riso andrà raffreddato.
  6. A questo punto si può cuocere il salmone condendolo come si preferisce e tritandolo. Se ben abbattuto, ovviamente, il salmone può essere inserito anche crudo.
  7. Passiamo ora alla preparazione degli onigiri per i quali si prende una porzione di riso schiacciandola e riempiendola al centro con il trito di salmone e, volendo, della maionese.
  8. Chiudere il tutto creando una sorta di triangolo (volendo si può fare anche una palla).
  9. Avvolgere quanto ottenuto nell’alga o usarne una striscia da posizionare alla base in modo che vada su in verticale. Ciò aiuterà a gustare l’onigiri senza sporcarsi le mani e donerà al contempo un sapore più buono.

Trucco da mamme

Mescolare tra loro ingredienti come uova e salmone, salmone e umeboshi e ciò che si ama di più, aiuta ad ottenere un pasto sempre nuovo e ricco di gusto. Perfetto (in base agli ingredienti scelti) sia per gli adulti che per i più piccoli.

Impostazioni privacy