Non hai i pirottini per i muffin? Ecco la ricetta perfetta da seguire e il dolce sarò servito!

    Desideri tanto i muffin, ma ti accorgi di non avere i pirottini? Nessun problema, noi possiamo darti un piccolo suggerimento per prepararli.

    Impossibile resistere ai muffin, indipendentemente se sono allo yogurt, alla frutta, al cioccolato sono perfetti in qualsiasi momento della giornata, soprattutto a colazione.

    muffin senza pirottini
    (adobe stock photo)

    Noi mamme spesso decidiamo di preparare a casa i dolci, così da servire ai piccoli di casa un dessert gustoso, ma allo stesso tempo sano. L’impasto dei muffin si prepara senza alcuna difficoltà, che viene messo nei pirottini o stampo, ma se non si hanno entrambi come si può procedere? Oggi ti diremo che si può, il risultato sarà a dir poco soddisfacente.

    Muffin senza pirottini: la ricetta e il trucco furbo che non puoi perderti

    Oggi ti proponiamo la ricetta dei muffin allo yogurt e mirtilli che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà. Una volta scoperto il trucco potrai preparare tutti i muffin che vuoi, non solo dolci, ma anche salati!

    muffin senza pirottini
    (Canva photo)

    I muffin sono una preparazione estremamente versatile, per poterli preparare senza pirottini e stampo, ecco svelato il trucco. La carta forno sarà la tua soluzione, non dovrebbe mai mancare in casa, utilissima in tante circostanze, ecco come puoi utilizzarla.

    Basta ritagliare la carta forno di 10 cm di lunghezza, poi cerca di formare dei quadrati, tagliando la carta forno che posizionerai in stampi per forno quadrati. Fai aderire bene e poi verserai l’impasto e lascerai cuocere su una leccarda da forno. Veniamo a noi e scopriamo la ricetta.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 100 g di zucchero
    • 200 g di farina
    • 80 ml di latte
    • 150 g di mirtilli surgelati
    • 30 ml di olio
    • 80 g di yogurt bianco
    • 8 g di lievito per dolci
    • una bustina di vanillina

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavorare in una ciotola l’uovo e lo zucchero, aiutati con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
    2. Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito, la vanillina e il latte, poi solo dopo l’olio e lo yogurt bianco. Non appena noterai che l’impasto è pronto puoi aggiungere i mirtilli surgelati, incorpora con la spatola e trasferisci nei pirottini che hai preparato con la carta forno.
    3. Inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, per essere sicuri che i muffin sia cotti fai la prova stecchino.
    4. Dopo la prova stecchino puoi spegnere il forno e lasciare intiepidire i muffin su una gratella. Se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo prima di servire.

    Trucco da mamma:

    I muffin si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni. Vogliamo lasciarti un piccolo consiglio non scongelare i mirtilli, ma inseriscili nell’impasto direttamente, così non affonderanno nell’impasto.

    INGREDIENTI