Questi muffin profumati non possono assolutamente mancare a colazione, tutti ne andranno ghiotti

    I muffin al limone sono ideali da servire a colazione, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli di casa.

    Per una colazione sana e gustosa, non puoi che preparare questi deliziosi muffin al limone, sono davvero squisiti. Non solo soffici, ma molto profumati, irresistibili già al primo morso.

    Muffin limone
    (Canva photo)

    Questi sfiziosi dolcetti rimangono morbidi e umidi per giorni, basterà conservarli all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Oggi ti proponiamo la ricetta leggera, si prepara senza burro, ma con olio. Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare dei limoni biologici visto che si deve utilizzare la buccia. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Muffin al limone: la ricetta facile facile, pronti in 25 minuti

    I muffin la limone si prepara con pochi ingredienti che sicuramente avrai in casa, quindi non resta che scoprire cosa occorre. Basteranno solo 5 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura in forno per un dessert da leccarsi i baffi.

    Muffin limone
    (Canva photo)

    Se vuoi anche tu prendere per la gola tutti, prepara questi dolcetti, sarebbe un’ottima idea servirli per una festa di compleanno. Noi ti proponiamo la ricetta facile facile, ma se vuoi puoi aggiungere della glassa al limone e rendere più speciali i muffin al limone. Se non vuoi far attaccare i muffin ai pirottini, scopri il trucco infallibile!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 75 g di zucchero
    • 200 g di farina 00
    • 100 ml di latte
    • succo e scorza di metà limone
    • 50 ml di olio di semi
    • metà bustina di lievito per dolci
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a ricavare il succo del limone, filtriamo, grattiamo la buccia del limone, occhio alla parte bianca che è amara.
    2. Poi mettiamo in una ciotola, uovo e zucchero, lavoriamo per pochi minuti, quando il composto sarà chiaro e spumoso, uniamo la farina setacciata, la scorza del limone, il succo, latte e olio, aggiungiamo infine il lievito.
    3. Non appena l’impasto sarà omogeneo e cremoso, trasferiamo nello stampo per muffin e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
    4. Trascorso il tempo, spegniamo e sforniamo dopo qualche minuto, adagiamo i muffin su una gratella quando si saranno intiepiditi, spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Questi muffin sono buonissimi sia così che con la glassa. Scegli sempre limoni non troppo aspri e così non avrai spiacevoli sorprese.

    INGREDIENTI