Muffin ai lamponi e yogurt: sofficissimi e profumati perfetti per iniziare la giornata con una carica in più

    I muffin ai lamponi e yogurt sono sofficissimi e profumati, servili a colazione e la tua famiglia ti ringrazierà, faranno il bis!

    La ricetta che ti proponiamo oggi è facile e veloce, in pochissimi minuti preparerai l’impasto, delizierai tutti. Si è sempre alla ricerca di ricette sane, facili e veloci da preparare alla propria famiglia, questa di oggi dei muffin ai lamponi e yogurt ne è l’esempio.

    muffin lamponi
    (Canva photo)

    Questi muffin non si possono preparare sempre, visto che i lamponi freschi non si trovano sempre, in altri periodi bisogna accontentarsi di quelli surgelati. Non resta che approfittarne e preparali a casa in pochissimi minuti.

    Muffin ai lamponi e yogurt: irresistibili già al primo morso

    I muffin ai lamponi e yogurt hanno una consistenza soffice, sono irresistibili già al primo morso, questi dolcetti americani ormai sono famosi in tutti il mondo, sono soprattutto i piccoli ad adorarli. La ricetta di oggi è molto semplice, veloce e leggera, vi proponiamo i muffin allo yogurt e lamponi, che ne dici sei pronta a preparali anche tu?

    muffin lamponi
    (Canva photo)

    Sono talmente soffici che resterai esterrefatta, andranno a ruba a tavola, provali e vedrai che successo! Non perderti la versione light dei muffin, una vera delizia.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 100 g di zucchero
    • 200 g di farina
    • 80 ml di latte
    • 40 g di olio di semi
    • 80 g di yogurt bianco
    • 150 g di lamponi
    • metà bustina di lievito per dolci
    • buccia grattugiata di un limone o bustina di vanillina

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola l’uovo e lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo, visto che occorrono un paio di minuti, laviamo i lamponi, asciughiamoli e tagliamo a pezzi.
    2. Uniamo al composto in ciotola la farina setacciata, il lievito e il latte, lavoriamo con le fruste e elettriche e aggiungiamo poi l’olio e lo yogurt.
    3. Solo quando l’impasto sarà omogeneo, incorporiamo i lamponi, aiutiamoci con la spatola e poi trasferiamo subito l’impasto nei pirottini senza arrivare ai bordi.
    4. Inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti.
    5. Facciamo la prova stecchino e poi spegniamo, scopri come non farli sgonfiare dopo al cottura. Lasciamo intiepidire su una gratella e poi li gustiamo.

    Trucco da mamma:

    I muffin ai lamponi e yogurt si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni.

    INGREDIENTI