Muffin con gocce di cioccolato: prepariamoli con il mascarpone avanzato!

    Se ti trovi in frigo del mascarpone avanzato, puoi preparare dei gustosissimi muffin con gocce di cioccolato, ecco la ricetta.

    Capita di aprire la confezione del mascarpone, ma non occorre tutto, quindi non si sa come smaltirlo. Si sa che è importante in cucina evitare sprechi. Per questo motivo oggi ti proponiamo la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato e mascarpone.

    Muffin con gocce di cioccolato
    (Canva photo)

    Con alcuni alimenti avanzati si possono davvero preparare tante ricette, questa ne è l’esempio. I muffin con gocce di cioccolato e mascarpone si preparano facilmente e non solo sono molto morbidi e invitanti andranno subito a ruba. Sono perfetti a colazione da gustare con una tazza di latte o cappuccino. Non solo si possono anche servire il pomeriggio per una pausa pomeridiana con amici. Se vuoi anche tu preparare la ricetta svuota frigo, ecco come fare.

    Muffin gocce di cioccolato e mascarpone: la ricetta facile e veloce

    I muffin sono piccole tortine che vanno sempre a ruba, non durano a lungo sotto la campana di vetro, soprattutto i piccoli di casa ne vanno ghiotti. Per preparare 12 muffin bastano solo 120 g di mascarpone.

    Muffin con gocce di cioccolato
    (Canva photo)

    Questa ricetta furba ti tornerà utile quando ti ritrovi in frigo il mascarpone avanzato. Non perderti la ricetta svuota frigo della torta ricotta e limone. Ecco la ricetta da seguire.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 3 uova
    • 100 g di zucchero
    • 280 g di farina 00
    • 120 g di mascarpone
    • 80 g di gocce di cioccolato fondente
    • una bustina di vanillina
    • metà bustina di lievito in polvere per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola le uova e lo zucchero, on le fruste elettriche lavoriamo bene così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo adesso il mascarpone e continuiamo a lavorare con le fruste, aggiungiamo man mano la farina setacciata, il lievito e la vanillina.
    2. Non appena otteniamo un composto omogeneo, incorporiamo le gocce di cioccolato, aiutiamoci con spatola.
    3. Trasferiamo adesso l’impasto nei pirottini per muffin e trasferiamo, senza arrivare ai bordi. Inforniamo subito a 180° per 20 minuti. Per essere sicuri che i muffin sia cotti  facciamo la prova stecchino.
    4. Se lo stecchino uscirà asciutto, spegniamo il forno e togliamo i muffin, lasciamo intiepidire su una gratella e poi li gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Le gocce di cioccolato si possono sostituire con delle scagliette di cioccolato fondente.

    INGREDIENTI