Torta arancia e ricotta: il dolce svuota frigo per evitare gli sprechi con gusto

    Se hai della ricotta in frigo e non sai cosa fare, prepara la torta arancia e ricotta, un dessert davvero unico, che lascerà tutti a bocca aperta.

    In cucina si sa che vanno evitati sprechi, per questo motivo oggi ti presentiamo una torta svuota frigo. In questa stagione tutte noi abbiamo delle arance in frigo, ma potrebbe accadere di ritrovarsi con della ricotta avanzata.

    Torta arancia e ricotta
    (Canva photo)

    Si sa che siamo mamme che amiamo avere sempre la dispensa e il frigo pieno, talvolta si compra anche più del dovuto. Quando si tratta di alimenti non freschi, si possono conservare in dispensa per un tempo più lungo. Cosa bene diversa vale per la ricotta, è un alimento facilmente deperibile, quindi va consumata subito. Se non sai cosa fare, prendi le arance e la ricotta e prepara anche tu questa straordinaria torta di arance e ricotta.

    Torta arancia e ricotta: solo così eviterai sprechi e la pausa sarà più gustosa

    La torta svuota frigo è una ricetta salva mamma che vi farà evitare sprechi in cucina. Si sa che per gli ingredienti avanzati si possono preparare diverse ricette. Solitamente si prepara con le arance una torta o dei muffin, ma non viene mai in mente a nessuno di aggiungere della ricotta per la preparazione di una torta alle arance.

    Torta arancia e ricotta
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire come preparare a casa la torta arancia e ricotta in pochissimi e semplicissimi step!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 150 g di zucchero
    • 200 g di ricotta
    • 200 g di farina
    • 70 g di burro
    • buccia grattugiata di un’arancia
    • succo di 3 arance
    • 100 g di latte
    • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo a far sgocciolare bene la ricotta, laviamo le arance, ricaviamo la buccia grattugiata (attenzione a non grattugiare la parte bianca dell’arancia) e il succo, che andrà filtrato.
    2. In una ciotola ampia mettiamo le uova, lo zucchero, lavoriamo bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Aggiungiamo la ricotta, la farina setacciata, il burro a dadini, il latte e mescoliamo sempre.
    3. Unire sia la buccia grattugiata dell’arancia che il succo, infine il lievito.
    4. Non appena il composto sarà omogeneo, trasferirlo in uno stampo per torte imburrato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
    5. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    La torta alla ricotta e arancia si può arricchire con della scorzetta di arancia.

    INGREDIENTI