MONTANARE DI CAPODANNO CROCCANTI: aperitivo ricco e facile

    Le montanare sono deliziosissime pizze fritte che si preparano senza alcuna difficoltà con pochi e semplicissimi ingredienti.

    Siete a corto di idee, soprattutto in vista del Capodanno? Si sa che dopo le festività natalizie ci si deve impegnare per Capodanno le idee non possono proprio mancare, soprattutto se volete stupire i vostri ospiti!

    La ricetta che vi proponiamo potrebbe deliziare tutti, anche i piccoli di casa, non immaginerete quanto saranno felici, ne andranno tutti ghiotti!

    Ecco la ricetta furba di Capodanno che potete servire come sfizioso antipasto, le montanare, pizze fritte, irresistibili già al primo morso, noi vi sveliamo la ricetta furba, senza lievitazione, eccola!

    LEGGI ANCHE -> MENU’ DI CAPODANNO: 4 fritti facili per l’aperitivo

    MONTANARE DI CAPODANNO CROCCANTI

    La ricetta che vi tornerà utile tutto l’anno non solo a Capodanno, infatti potete preparare le montanare croccanti anche per una cena informale con amici magari il sabato sera, invece della classica pizza al forno. Scoprite subito la nostra ricetta!

    MONTANARE DI CAPODANNO CROCCANTI
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    Per l’impasto

    • 500 g di farina 00
    • una bustina di lievito per torte salate istantaneo
    • 300 ml di acqua
    • 10 g di sale
    • un pò di zucchero

    Per condire

    • q.b. sugo cotto
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale
    • qualche foglia di basilico fresco
    • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

    Per friggere

    • q.b. olio di semi di arachidi

    Preparazione:

    1. Iniziate dalla preparazione dell’impasto delle pizzette. In una ciotola ampia mettete la farina, il lievito istantaneo, lo zucchero e acqua che dovrete versare a filo, impastate con le mani, aggiungete il sale e così amalgamate bene tutti gli ingredienti. Lavorate ininterrottamente, poi trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formate un panetto, che andrete a stendere poi con un mattarello.
    2. Ricavate dei cerchi di 6-8 cm di diametro e fate un pò di pressione con due dita al centro.
    3. Mettete in una padella abbondante olio di semi e fate riscaldare non appena sarà caldo, immergete un pò alla volta le pizzette e lasciate cuocere per poco. Togliete con una schiumarola e poi adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e lasciate asciugare l’olio in eccesso.
    4. Non appena avrete terminato mettete le montanare su un piatto e condite con sugo, il parmigiano grattugiato, un pò di olio e basilico!

    LEGGI ANCHE -> PANZEROTTI DI CAPODANNO farciti, la ricetta furba!

    Trucco da mamma:

    Se volete potete anche aggiungere della mozzarella o fiordilatte tagliato a dadini!