Melanzane fritte con carote: il contorno che non hai mai assaggiato

Melanzane fritte con carote è un contorno molto particolare perfetto da preparare quando si ha voglia di stupire tutti a tavola.

Oggi presentiamo una ricetta davvero particolare, le melanzane fritte con carote, un connubio molto insolito, ma molto gustoso che lascerà tutti a bocca aperta. Una ricetta molto particolare, si prepara in pochissimi e semplicissimi step.

Melanzane fritte con carote
(Canva photo)

Un contorno che mette allegria, il colore delle carote è vivace, mette il buon umore anche in una giornata uggiosa. Siamo soliti preparare la parmigiana di melanzane farcita con prosciutto cotto e provola, quindi proviamo a cambiare. In cucina bisogna sempre variare, provare a preparare piatti diversi è bello. Non ti resta che scoprire la ricetta.

Melanzane fritte con carote: gustose e invitanti

Le melanzane sono molto versatili in cucina, sono buone sempre, indipendentemente se si friggono o se si cucinano in padella. Il contorno di oggi è davvero insolito, perfetto per accompagnare secondi di carne come polpette di pollo, polpettone, salsicce al vino bianco, ma anche del formaggio fresco, stagionato, salumi affettati.

Melanzane fritte con carote
(Canva photo)

Ecco la ricetta particolare da seguire sarà un successo a tavola!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 melanzane tonde
  • 2 carote
  • scamorza q.b.
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole e tagliamo le estremità, affettiamole nel senso della larghezza, ma non dovranno essere troppo sottili ma neanche troppo spesse. Possiamo anche mettere sotto sale, basterà adagiare le melanzane in uno scolapasta, tra uno strato e l’altro distribuiamo il sale e poi copriamo con un piatto o ciotola e poggiamo un peso. Lasciamo così per un’ora e poi le laviamo, asciughiamo bene.
  2. Passiamo alle carote, laviamole, grattugiamole e teniamo da parte, tagliamo la scamorza e passiamo alla preparazione del contorno.
  3. In una padella ampia e antiaderente mettiamo abbondante olio di semi e lasciamo riscaldare per bene.  Se segui i nostri trucchi le friggerete alla perfezione.
  4. Quando l’olio sarà bollente, friggiamo le melanzane, lasciamo cuocere per 4 minuti al lato, poi adagiamo man mano su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso dalle melanzane.
  5. Adagiamo una fetta di melanzane su un piatto da portata, mettiamo un pò di scamorza, carote e copriamo con un’altra melanzana, scamorza, carote e coprire con un’altra melanzana e distribuire le carote.
  6. Serviamo e gustiamo subito oppure fredde.

Trucco da mamma:

Se si vuole evitare la frittura, si può optare per la cottura in forno, basterà adagiare le melanzane su una teglia coperta da carta forno ( si può utilizzare in tantissimi modi) distribuiamo un pò di olio extravergine e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, a metà cottura girare. Poi farcire con carote.

Impostazioni privacy