MEDAGLIONI DI CARNE CON BACON: la ricetta perfetta a Natale

    medaglioni carne
    (Canva photo)

    I medaglioni di carne con bacon è una ricetta che potete proporre come secondo piatto da servire a Natale, accompagnate con funghi, o patate al forno.

    Una ricetta molto gustosa, semplice, veloce, si sa che sono giornate molto intense e quindi sarebbe opportuno non servire piatti troppo ricchi ed elaborati. E’ un secondo piatto molto saporito e soprattutto versatile, potete se volete accompagnare con patate al forno, funghi  e non solo anche i friarielli, broccoli e scarole.

    Al di la del Natale provate a preparare questo secondo piatto ad un pranzo domenicale o in un’occasione particolare, il successo sarà garantito a tavola.

    LEGGI ANCHE -> ARISTA AL FORNO CON PATATE il secondo perfetto da servire a Natale

    MEDAGLIONI DI CARNE CON BACON

    Una preparazione molto semplice, nonostante si tratta di un piatto molto particolare non richiede tanto tempo per la preparazione. Seguite la nostra ricetta e lo scoprirete.

    medaglioni carne
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di riposo: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 1 kg di carne di maiale
    • 12 fette di bacon
    • un mazzetto di rosmarino
    • q.b. pepe rosa
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • un pò di vino rosso
    • 1 spicchio di aglio

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a dividere il pezzo di carne in medaglioni, se volete potete farlo fare direttamente al vostro macellaio di fiducia. Devono essere della stessa grandezza così da garantire una cottura omogenea.
    2. Prendete una ciotola ampia e mettete la carne, aggiungete un pò di vino, il rosmarino, il sale e coprite con la pellicola per alimenti, lasciate riposare per 10 minuti.
    3. Trascorso il tempo mettete su un tagliere i pezzi di carne e arrotolate le fette di bacon, devono aderire bene, se volete legate con lo spago da cucina. Non appena avrete terminato, mettete un pò di olio in una padella ampia e antiaderente, aggiungete l’aglio, fate rosolare.
    4. Adagiate i medaglioni di carne e aggiungete il pepe rosa e coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fiamma media, bagnate man mano con preparato di vino che avete in ciotola, fate asciugare il sughetto e servite subito.

    LEGGI ANCHE -> POLLO AL LIMONE E OLIVE piatto insolito e delicato per una cena unica!

    Trucco da mamma:

    Se volete potete aggiungere un pò di miele o salsa barbecue prima di servire, il piatto sarà ancora più gustoso.