MATTONELLA AL CAFFÈ: veloce, facile si prepara in 10 minuti e si mangia in meno

    mattonella caffè
    Canva photo

    La mattonella al caffè è uno di quei dolci al cucchiaio facile e veloce da realizzare: si prepara infatti in soli 10 minuti e si mangia anche in meno. 

    Cerchi un dolce da preparare all’ultimo momento e perfetto da servire a fine pasto per fare un figurone? Ecco la mattonella al caffè, un’idea semplice da realizzare che lascerà tutti di stucco.

    Per realizzarla ci metterete davvero 10 minuti. Quando si ha poco tempo questo dolce al cucchiaio è l’ideale per non restare senza dessert e al tempo stesso per averne uno degno di uno squisito fine pasto.

    LEGGI ANCHE –> TIRAMISU AL COCCO in 10 minuti: mai più senza, è facilissimo da fare! 

    Ecco la ricetta della mattonella al caffè

    Se cercate un’idea all’ultimo minuto per preparare un dolce al cucchiaio delizioso la mattonella al caffè è la soluzione giusta. Vi serviranno biscotti secchi, tipo marie o oro saiwa, della ricotta, caffè e cacao in polvere.

    mattonella caffè
    Canva photo

    Se volete renderlo ancora più goloso potrete arricchire questa mattonella al caffè con delle gocce di cioccolato. Un dolce che non necessita di cottura e realizzerete in un lampo. Scopriamo come fare.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo di riposo: 1 ora (facoltativo)

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
    • 4 tazzine di caffè della moka
    • 400 g di ricotta
    • q.b. cacao in polvere
    • 2 cucchiai di zucchero a velo

    Preparazione:

    1. Scoliamo bene la ricotta dal siero. Lavoriamola con lo zucchero a velo. Possiamo anche setacciarla con un colino per renderla più soffice e cremosa.
    2. Prepariamo il caffè con la moka o con la macchina da espresso.
    3. Prendiamo una pirofila o un vassoio e iniziamo ad assemblare la mattonella.
    4. Mettiamo uno strato leggerissimo di ricotta, adagiamo i biscotti bagnati con il caffè uno vicino all’altro a formare uno strato. Aggiungiamo la crema di ricotta e procediamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
    5. Alla fine spolveriamo del cacao amaro sopra. Servite o lasciate riposare in frigorifero per un’oretta se lo preparate in anticipo.

    LEGGI ANCHE –> RICOTTA AL BICCHIERE: il dolcetto super veloce e tutto da gustare 

    Trucco da mamma:

    Se dovete servire il dolce ai bambini potrete preparare un caffè decaffeinato o altrimenti bagnare i biscotti nell’orzo. Conservate il dolce in frigorifero.