TIRAMISU’ AL COCCO in 10 minuti: mai più senza, è facilissimo da fare!

Il tiramisù al cocco è una variante super golosa del classico, una ricetta decisamente più leggera, senza uova con pur sempre una crema a base di mascarpone, scopriamola insieme.

Riuscirete a portare a tavola un dolce al cucchiaio davvero fresco, dal sapore unico, sempre impreziosito dai classici biscotti savoiardi.

LEGGI ANCHE –> SFOGLIATELLE 5 MINUTI: non le comprerai più, ti servono 4 ingredienti

TIRAMISU’ variante cocco

TIRAMISU' AL COCCO
(Adobestock photo)

Questo dolce sta bene in ogni momento della giornata, per una colazione fresca in estate, come dolcetto post cena, ma anche da servire dopo un pranzo domenicale ricco in famiglia. Scopriamo tutti gli step per realizzare questa ricetta così facile e al contempo così golosa! 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di savoiardi
  • 150 g di zucchero bianco oppure di canna
  • 500 g di mascarpone
  • 40 g di cocco rapé
  • 150 ml di panna fresca (noi abbiamo usato Hoplà vegetale)
  • 2 tazzine di caffè
  • 50 ml di latte di cocco oppure latte normale
  • q.b. cacao amaro in polvere

LEGGI ANCHE –> BROWNIES con 3 soli INGREDIENTI: facili, veloci e senza burro

Preparazione:

  1. In una ciotola bella capiente andiamo a lavorare la crema al mascarpone con una frusta da cucina, uniamo poi lo zucchero e il cocco rapè, mescoliamo il tutto. A parte andiamo a montare la nostra panna con uno sbattitore elettrico, incorporiamola al composto iniziale. Mi raccomando, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  2. A questo punto possiamo andare ad inzuppare i savoiardi nel caffè e nel latte di cocco, che dapprima avremmo mescolato insieme. Prepariamo la nostra pirofila per tiramisù, una volta inzuppati biscotti uno dopo l’altro posizioniamoli come primo strato di tiramisù. Dopodiché spalmate sopra i biscotti uno strato di crema al mascarpone, mettete un po’ di cacao amaro in polvere, aggiungete dell’altro cocco, e continuate con questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  3. In aggiunta, come ultimo strato in superficie potete andare a comporre una crema al cioccolato molto semplice, sciogliendo almeno 200 g di cacao amaro in polvere mescolato con acqua calda, ne uscirà fuori una crema molto densa e corposa simile ad una cioccolata calda, potete cospargerla uniformemente e poi ricoprire con altro cocco rapè. 
Impostazioni privacy