LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA: la ricetta veloce e con SOLI 3 INGREDIENTI!

Provate anche voi questo liquore, perfetto da servire come digestivo, scoprite la ricetta del liquore alla liquirizia con soli 3 ingredienti.

Non si può non avere un liquore in casa, può tornare utile sia per accompagnare dessert a fine pasti oppure per insaporire alcuni dolci. Il liquore alla liquirizia è tra quelli che molti adorano per il suo sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, inoltre non richiede molto tempo per la preparazione, ha un vantaggio occorrono solo 3 ingredienti principali che sono facilmente reperibili. Rispetto agli altri liquori non è necessario farlo riposare un mese. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE->Liquore alle fragole si prepara a casa facilmente, scopri la ricetta veloce

Liquore alla liquirizia: la ricetta veloce e soprattutto facile

Liquirizia pura
(Adobestock photo)

Il liquore alla liquirizia è un ottimo digestivo che potrete servire a fine pasto quando avete mangiato troppo. Non solo il liquore alla liquirizia è davvero gustoso e saporito anche così. E’ un liquore tipico calabrese ha un colore caratteristico dal nero intenso, allora non dovete fare altro che seguire la ricetta e prepararlo anche voi a casa.

Ricetta per un litro

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti: 

  • 100 g di liquirizia pura
  • 500 g di zucchero
  • 500 ml di alcool alimentare puro (95°)
  • 550 ml acqua

Preparazione:

  1. Iniziate dallo sciroppo, dovete mettere in una pentola acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione, non lo zucchero si scioglierà bene, poi potete abbassare la fiamma.
  2. Unite la polvere di liquirizia, mescolate bene per evitare che si possano formare i grumi, filtrate il tutto e mettete in una ciotola.
  3. Fate raffreddare bene solo adesso versate l’alcool e mescolate con una frusta. Trasferite in una bottiglia sterilizzata di vetro e potete gustare il giorno seguente.
  4. Conservatelo in frigo o nel freezer così sarà sempre fresco.

LEGGI ANCHE->Ecco la ricetta del famosissimo liquore campano il limoncello, scopri come prepararlo a casa

Trucco salva mamma:

Il liquore alla liquirizia si può conservare per 3 mesi sia in dispensa che in frigorifero, dipende dai vostri gusti se lo preferite freddo o a temperatura ambiente. Inoltre se gradite un sapore più deciso gustatelo dopo due settimane dalla preparazione.

 

Impostazioni privacy