Liquore alle fragole si prepara a casa facilmente, scopri la ricetta veloce

    liquore
    (Adobestock photo)

    Il liquore alle fragole si può preparare a casa facilmente, così da averlo sempre in frigo e servirlo anche ad ospiti improvvisi.

    Invece di comprare il liquore alle fragole, provate a realizzarlo voi a casa senza alcuna difficoltà  e in pochissimo tempo. Il liquore ha bisogno solo di macerare per un paio di settimane. Dovete approfittarne adesso visto che le fragole sono disponibili.

    E’ un liquore che ha un sapore molto delicato e un profumo unico. Potete servire quando avete ospiti a cena, magari sorseggiate mentre chiacchierate sul terrazzo di casa o a tavola. Ma questo liquore vi tornerà utile anche se volete insaporire una macedonia alla frutta, dei dolcetti o aggiungere alla bagna del pan di Spagna, se non hai la ricetta perfetta non puoi che leggere la nostra, basta cliccare qui.

    Non vi resta che seguire la nostra ricetta e preparare anche voi il liquore alle fragole. Se volete potete anche preparare il Limoncello, il liquore al limone che fa impazzire tutti, ecco la ricetta!

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: fragole 500 g/ alcool 95° 500 ml / acqua 450 ml / zucchero 400 / /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete potete aggiungere al barattolo con fragole e alcool un pò di aroma di vaniglia, va bene anche la stecca e poi l'andrete a rimuovere dopo il tempo di macerazione.

    fragole (Freepik photo) Iniziate a lavare bene le fragole, asciugatele con della carta assorbente da cucina. Eliminate il picciolo delicatamente con un coltello, tagliatele a pezzi e mettete in un barattolo di vetro o ciotola di vetro, che dovrete aver lavato bene.

    fragole (Adobestock photo) Il contenitore deve avere la chiusura ermetica. Aggiungete l'alcool che dovrà ricoprire le fragole completamente, chiudete e lasciate riposare per 15 giorni in un posto della cucina lontano da luce diretta, calore e dovrete agitare tutti i giorni.

    sciroppo (Canva photo) Dopo 15 giorni procedete in questo modo. Mettete in un pentola acqua e zucchero, così preparate lo sciroppo a fiamma bassa, poi quando si sarà sciolto lo zucchero spegnete e fate raffreddare bene. Nel frattempo filtrate l'alcool dalle fragole aiutandovi con un colino, mettete il liquido in una ciotola di vetro ampia, poi aggiungete lo sciroppo di zucchero freddo.

    liquore (Freepik photo) Mescolate bene e trasferite in una bottiglia di vetro sterilizzata, chiudete e fate riposare per 4-5 giorni. Conservate in frigo o freezer così lo servirete bello fresco.