LINGUINE AL SALMONE senza panna: ecco la ricetta perfetta e cremosa pronta in 10 minuti

Le linguine al salmone senza panna sono un primo piatto gustoso e facile da preparare: ecco la ricetta perfetta e cremosa pronta in soli 10 minuti.

Le linguine al salmone sono uno dei grandi classici da portare in tavola per celebrare qualche occasione ma anche semplicemente per un pranzo gustoso e veloce visto che per prepararle servono solo 10 minuti.

Un primo piatto squisito se preparato con ingredienti di prima qualità, a partire dal salmone, il migliore è quello selvaggio. E poi la faremo cremosa senza però utilizzare la panna. Se non ci credete continuate a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Pasta al salmone e pistacchi di Benedetta Parodi: ricetta perfetta di San Valentino

Ecco la ricetta delle linguine al salmone cremose

linguine al salmone
Canva photo

Le linguine al salmone senza panna sono un primo piatto facile da preparare ma che esercita sempre un certo fascino tanto da essere spesso protagonista per i pranzi delle occasioni. Realizzarlo è semplice, basterà soffriggere la cipolla, aggiungere il salmone e poi sfumare con del vino bianco quindi scoliamo la pasta al dente e proseguiamo la cottura direttamente nella padella del condimento con l’acqua di cottura. In questo modo la risottiamo proprio come si fa con il classico risotto. La pasta rilascerà l’amido diventando cremosa. Scopri subito la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di linguine
  • 200 g di salmone affumicato selvaggio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • aneto q.b.

Preparazione:

  1. Sminuzziamo la cipolla e facciamola soffriggere con l’olio per uno o due minuti. Aggiungiamo il salmone a tagliato a striscioline e cuociamo per un altro minuto.
  2. Sfumiamo il tutto con l’alcol e lasciamo evaporare. Togliamo il salmone dalla padella e mettiamo da parte.
  3. Intanto portiamo ad ebollizione l’acqua in una pentola e mettiamo a cuocere le linguine scolandole ben al dente. Ricordiamo di conservare l’acqua di cottura.
  4. Rimettiamo la padella del condimento sul fuoco e versiamoci la pasta. Mantechiamola con l’acqua di cottura a fuoco medio avendo cura di girarla.
  5. Quando sarà diventata bella cremosa aggiungiamo il salmone e una spolverata di aneto fresco che potrete sostituire con del prezzemolo. Regoliamo di sale. Serviamo calda.

LEGGI ANCHE –> Salmone al pepe rosa e lime: il secondo piatto leggero e veloce a cui non potrai rinunciare

Trucco salva mamma:

Al posto delle linguine potrete optare anche per delle tagliatelle o altrimenti una pasta corta. A voi la scelta.

Impostazioni privacy