Plumcake soffice con un ingrediente segreto, questa ricetta è facilissima!

    ricetta lemon cake
    (Foto da canva)

    Il plum cake nasce da una antica ricetta inglese, e veniva messo nell’impasto le prugne. Al giorno d’oggi possiamo gustare molte varianti: da quello allo yogurt, al variegato al cioccolato, al caffè e cosi via.

    Difficile non lasciarsi tentare da questa favolosa torta soffice, oggi faremo una versione molto estiva e fresca, useremo il lime che dona sapore e la menta che regala un tocco di freschezza gradevole. Ottimo per le nostre colazioni estive, ma molto buono anche da portare al mare come merenda spezza fame.

    Non mancano le versioni salate del plumcake, da gustare come snack veloce o come pasto leggero da accompagnare ad un buon contorno, perfetto per un pasto veloce.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: zucchero 200 g/ farina 00 250 g / burro 200 g / lievito vanigliato 1/2 bustina / lime 2 /

    Trucco da mamme: Il lemon cake va conservato benissimo dentro le bustine alimentari, si mantiene morbido per 3/4 giorni, Per chi è intollerante al glutine potete sostituire la farina 00 con farina di mais, farina di riso e fecole di patate, rispettando sempre la dose della ricetta.

    torta perfetta Adobe Stock Prendete una terrina, versate lo zucchero le uova e mescolate energicamente con una frusta, mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete la scorza di un lime o di un limone , unite l'olio di semi e mescolate ancora.

    plumcake salato stampo plumcake - Fonte: Adobe Stock Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo tiepido nell'impasto. Unite la farina setacciata e aggiungete il lievito per dolci. Versate la farina poco per volta: questo passaggio permette di incorporare l'aria nel composto e otterrete cosi un dolce più soffice.

    zucchine cottura @Canva Aggiungete il succo del lime e la menta tritata, mescolate ancora tutto il composto, dovrà risultare un impasto liscio e omogeneo e bello spumoso. Prendete uno stampo, imburrato e infarinato, versate il composto e mettete in forno presriscaldato a 150 gradi per circa 35 minuti. Quando la superficie sarà dorata potete spengere il forno.