LASAGNE ALLA ZUCCA mai state così buone: da provare!

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto tipicamente autunnale: ecco la ricetta per farle semplici e buonissime. Da provare!

Se si dice autunno una delle prime cose che balza alla mente è senz’altro la zucca. Un ortaggio tipico di questo periodo dell’anno che un po’ ci ricorda la festa di Halloween, ma anche che proprio ora arrivano sulle nostre tavole questi preziosi prodotti della terra.

E allora cosa c’è di meglio che utilizzarli in tutte le loro declinazioni? In questo caso abbiamo optato per un primo piatto e in particolare delle lasagne alla zucca. Gustose e saporite sono una variante ideale rispetto alle classiche da preparare proprio in questa stagione. Scopriamo subito la ricetta.

LEGGI ANCHE –> Straccetti di POLLO con FUNGHI e ZUCCA: un secondo autunnale gustoso

Ecco la ricetta delle lasagne alla zucca

Cremose, gustose, in una parola squisite. Sono le lasagne alla zucca, variante autunnale delle più classiche al sugo ma stavolta in bianco e perfette anche per chi è vegetariano visto che non prevedono la carne.

lasagne alla zucca
Canva photo

Per prepararle potremo utilizzare le sfoglie di pasta fresca fatta in casa o altrimenti quella secca ma non dimentichiamo di aggiungere l’ingrediente protagonista ovvero la zucca che dovremo prima sbucciare e poi fare a fettine fine o meglio ancora a cubetti e cuocere in padella così da renderla già cremosa.

In questo modo andremo a formare poi dei golosi strati intervallati da un formaggio saporito come la provola e arricchire il tutto con la besciamella. Una vera e propria bontà. Scopriamo subito come realizzarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di sfoglie di pasta fresca o secca
  • 800 g di zucca pulita
  • 200 g di formaggio provola o scamorza
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 70 g di parmigiano o grana
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata
  • qualche fogliolina di salvia
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla besciamella. Per realizzarla è semplice. Mettiamo a scaldare in un pentolino il latte con un pizzico di sale e la noce moscata. Intanto in un altro pentolino scaldiamo il burro e mescoliamolo alla farina, girando con una frusta. Dovremo formare il cosiddetto roux. Quando il latte sarà caldo lo versiamo sul roux e lasciamo cuocere fino a che la besciamella non si sarà addensata. Teniamo da parte.
  2. In un padella mettiamo a cuocere la zucca, dopo averla pulita e tagliata a fettine sottili o cubetti con due dita d’acqua e un giro d’olio evo. Aggiungiamo anche un po’ di salvia e un pizzico di sale, se piace uno spicchio d’aglio schiacciato leggermente. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Una volta che si sarà ammorbidita la schiacciamo con la forchetta e la teniamo da parte.
  3. Riduciamo la provola a cubetti, quindi cuociamo per qualche minuto le sfoglie di pasta fresca in acqua bollente.
  4. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione non resta che assemblare le nostre lasagne. Mettiamo in una pirofila uno strato di besciamella sul fondo, quindi uno strato di pasta, la zucca ridotta in crema, il formaggio a cubetti, il parmigiano e ancora un po’ di besciamella. Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. L’ultimo strato dovrà avere la besciamella e un po’ di formaggio grattugiato. Infine possiamo guarnire con qualche fogliolina di salvia.
  6. Cuociamo in forno a 180°C per 40 minuti.

Se lo strato superiore dovesse scurirsi troppo copritelo con uno foglio di alluminio e ultimate la cottura.

Impostazioni privacy