PARMIGIANA DI ZUCCA: il piatto autunnale che ameranno tutti

Hai mai sentito parlare della parmigiana di zucca? Scopri come realizzarla per portare l’autunno in tavola in modo creativo e goloso.

In autunno non c’è niente di più buono della zucca. Un ortaggio che è possibile gustare in mille modi diversi, tra i quali ne spiccano anche di meno noti ma non per questo meno gustosi.

Una ricetta semplice e che incontra il gusto di tutti è ad esempio quella della parmigiana di zucca. Una versione tutta arancione del classico secondo piatto che in questo caso rappresenta anche il modo perfetto per portare l’autunno a tavola.

LEGGI ANCHE -> COTOLETTA DI SALMONE fritta con 3 ingredienti, pronta in 10 minuti!

La ricetta della parmigiana di zucca

parmigiana di zucca
(AdobeStock photo)

Il segreto di questa ricetta sta nell’utilizzo della zucca al posto della classica melanzana. Un modo simpatico per rivisitare un piatto famoso e per renderlo al contempo in una chiave tutta diversa che sarà apprezzata sia per la sua originalità che per il suo gusto. La scelta perfetta per portare colore e allegria in tavola senza per questo rinunciare al gusto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 900 g di zucca
  • 450 g di mozzarella
  • 120 g di prosciutto di tacchino
  • parmigiano grattugiato qb
  • pangrattato qb
  • olio evo qb
  • noce moscata qb
  • sale qb

Preparazione:

  1. Iniziamo sbucciando la zucca ed eliminando i semi, tagliandola a fette larghe e sottili. Per facilitare la rimozione della buccia si può cuocere la zucca o la parte che serve per circa 5 minuti, in modo da ammorbidirla appena.
  2. Tagliare a fette anche la mozzarella.
  3. In una teglia ricoperta da carta forno, adagiare le prime fette di zucca e ricoprirle con mozzarella, prosciutto, parmigiano, olio, noce moscata e sale.
  4. Realizzare almeno tre strati seguendo questo ordine e avendo cura di terminare con del pangrattato e altro parmigiano, aggiungendo ancora della noce moscata, del pepe e del sale qualora servise.
  5. Infornare a 200 gradi coprendo il tutto con della carta forno che andrà poi tolta a metà cottura.

LEGGI ANCHE -> POLPETTE DI LEGUMI AL FORNO: il secondo vegetariano super gustoso

Trucco da mamme

È possibile sostituire la mozzarella con altri formaggi come, ad esempio, la scamorza o quello che più si preferisce. Scelta da fare anche in base a quanto si desidera che questo sia filante.

Impostazioni privacy