La crostata è un dolce che non tramonta mai, ecco perchè abbiamo scelto di proporre quella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi.
La crostata è quello che potremmo definire un must di ogni epoca, ogni stagione, ogni generazione. Del resto, la sua storia non è ad oggi certa, ma si pensa che addirittura la sua origine si possa collocare all’epoca precristiana. Se così fosse, sarebbe di sicuro il dolce più antico della tradizione della pasticcera italiana.
Sulla crostata comunque negli anni sono state tramandate tantissime leggende. Secondo una di queste, la sua inventrice sarebbe stata una suora del convento di San Gregorio Armeno. Si dice, infatti, che le strisce di pasta frolla sulla superficie del dolce ricordino le grate con cui le suore di clausura assistevano alle funzioni religiose.
A prescindere dalla sua origine, comunque, oggi resta uno dei dolci più richiesti e non tramonta mai. Ecco la ricetta della crostata ai frutti di bosco di Benedetta Parodi.
Crostata ai frutti di bosco di Benedetta Parodi
La crostata ai frutti di bosco di Benedetta Parodi è ottima da gustare a colazione, ma anche come spuntino a metà mattina, oppure a metà pomeriggio. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- Un vasetto di marmellata di frutti di bosco
- 250 farina
- 125 zucchero
- 125 burro
- un uovo intero
- vanillina o semi di una bacca di vaniglia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- sale
Preparazione
- Mescolare la farina con lo zucchero, il bicarbonato il sale, il burro freddo tagliato a pezzetti.
- Si può lavorare l’impasto con le mani o nel mixer da cucina o nella planetaria agganciando la frusta K.
- Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo e continuare ad impastare a mano o con la macchina fino ad ottenere un panetto dall’aspetto e dalla consistenza plastica.
- Prelevarne ¼ e metterlo avvolto nella pellicola a riposare in frigo. Stendere l’impasto rimasto con il mattarello tra due fogli di carta forno aiutandosi con altra farina in modo che non appiccichi.
- Lavorandolo in questo modo non è necessario che riposi in frigo, si riesce a stendere lo stesso.
- Formare un disco sottile e foderare con esso la tortiera imburrata. Bucherellare con la forchetta, spalmare la marmellata.
- Stendere con il mattarello tra due fogli di carta forno anche l’altra parte dell’impasto più piccola e tagliare con il coltello delle strisce.
- Decorare la crostata con le strisce formando il tipico disegno della crostata.
- Mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Trucco da mamma
Ovviamente chi non gradisce il sapore di questa marmellata, può usarne una di qualunque tipo.