Krumiri con gocce di cioccolato: la ricetta golosa di Benedetta Parodi

    Prepariamo insieme i krumiri, arricchiti con gocce di cioccolato, seguendo la ricetta facile e veloce di Benedetta Parodi. Scopriamo insieme la ricetta.

    I krumiri sono dei biscotti tipici piemontesi, inventati nel 1870 a Casal Monferrato, in provincia di Alessandria, dal pasticcere Domenico Rossi. Probabilmente, la loro forma ricurva è ispirata ai baffi del re Vittorio Emanuele II.

    krumiri piemontesi benedetta parodi
    (Canva)

    I krumiri sono tra i biscotti più famosi della tradizione italiana: fragranti e ideali per l’inzuppo, sono particolarmente adatti per la colazione o per la merenda. Inoltre, sono facilissimi da preparare: basteranno appena 30 minuti e i nostri krumiri saranno pronti!

    Ecco la ricetta dei krumiri piemontesi di Benedetta Parodi

    La ricetta dei krumiri che seguiamo oggi è quella di Benedetta Parodi, che propone una versione leggermente diversa dall’originale. Infatti, nell’impasto classico aggiungiamo delle gocce di cioccolato: in questo modo, il risultato finale sarà ancora più goloso. Scopriamo insieme la ricetta!

    krumiri benedetta parodi
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti
    Tempo di cottura: 15 minuti
    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti

    • 140 gr di farina di mais fioretto
    • 100 gr di farina 00
    • 90 gr di zucchero
    • 140 gr di burro
    • 50 gr di gocce di cioccolato
    • 2 tuorli
    • una bustina di vanillina
    • mezzo cucchiaio di lievito per dolci
    • un pizzico di sale

    Preparazione

    1. In una ciotola, mescoliamo le polveri: la farina di mais e quella 00, il lievito e lo zucchero. Aggiungiamo il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, e lavoriamo l’impasto.Qui vi diamo un po’ di consigli per avere dei biscotti fragranti, a prova di inzuppo!
    2. A questo punto, aggiungiamo i due tuorli, la bustina di vanillina e un pizzico di sale e impastiamo a mano. Infine, versiamo le gocce di cioccolato e continuiamo a lavorare l’impasto.
    3. Intanto, foderiamo con la carta forno un’ampia teglia e preriscaldiamo il forno a 180°. Prendiamo una sac à poche e versiamo l’impasto al suo interno e distribuiamolo sulla teglia, dando la forma tipica leggermente ricurva dei krumiri.
    4. Cuociamo per 15 minuti in forno statico. Prima di staccarli dalla teglia e di servirli, lasciamoli raffreddare! Volete altri biscotti a prova di inzuppo? Leggete qua!

    Trucco da mamma

    Se vogliamo preparare dei krumiri gluten free, utilizziamo la farina di riso al posto delle farine 00 e di mais: avremo dei biscotti ugualmente golosi ma più leggeri!

    INGREDIENTI