L’insalata di riso fresca e leggera ha bisogno del forno: scopri la ricetta

    riso verdure
    Foto da AdobeStock

    L’insalata di riso con verdure al forno è un primo leggero e fresco, perfetto per quando si vuole un piatto light ma che sappia dare tanta soddisfazione.

    Insalata di riso, il piatto estivo che più estivo non si può

    Ogni famiglia ha la sua ricetta e, inquietante tanto piatto svuota frigo, si presta a rivisitazioni pressoché infinite. Noi ne abbiamo già viste alcune come l’insalata di riso cremosa senza maionese oppure l’insalata di riso light ma quest’oggi ve ne proponiamo una capace di coniugare leggerezza, gusto e originalità, una vera perla della cucina impossibile da rifiutare

    Scopriamo insieme come prepararla.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: riso 300 g/ pomodorini 200 g / zucchine 2 / melanzane 1 / olio extravergine d'oliva q.b. /

    Trucco da mamma : Se vuoi dare un tocco in più alla tua insalata di riso aggiungi altre verdure a tuo piacimento o un formaggio che sappia dare ulteriore gusto al tuo piatto.

    zucchine melanzane Foto da Canva Il primo passo sarà mettere a cuocere le verdure in forno: laviamole con cura, affettiamole e mettiamole sulla teglia da forno condendo con olio e sale. Facciamo cuocere 20 minuti a 200 gradi.

    riso Foto da Canva Intanto lessiamo il riso in abbondante acqua salata e, dopo averlo scolato, ricordiamo di passarlo sotto l’acqua fredda così da fermare la cottura.

    riso e verdure Foto da AdobeStock Infine condiamo il riso con le verdure, il formaggio che avremo tagliato a tocchetti, un filo d’olio a crudo e il basilico tritato. Serviamo ben freddo.