Insalata di riso cremosa senza maionese: scopri l’ingrediente segreto per farla squisita ma light

    insalata di riso cremosa
    Adobe Stock photo

    L’insalata di riso cremosa e senza maionese è l’alternativa light per realizzare questo primo piatto in maniera sfiziosa senza l’aggiunta di grassi: scopri l’ingrediente segreto.

    Un primo piatto light ma altrettanto sfizioso è l‘insalata di riso cremosa ma senza maionese. In genere infatti si aggiunge questa salsa per rendere il piatto più accattivante.

    In questo caso però vogliamo offrirvi lo spunto per realizzare una ricetta light, quindi al posto della maionese aggiungeremo del formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, ed il gioco è fatto.

    Otterremo un’insalata di riso cremosa e leggera che potremo degustare per un pranzo al sacco fuori casa o semplicemente per un pasto in famiglia. Qui puoi trovare anche la ricetta della classica insalata di riso.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: riso 320 g/ tonno 1 scatola / formaggio spalmabile 120 g / olive nere 12 / piselli 200 g /

    TRUCCO DA MAMMA: Una volta che tirate fuori dal frigorifero la vostra insalata di riso cremosa potrete aggiungere un filo d'olio evo a crudo.

    riso bianco Riso bianco - Fonte: Pixabay Mettiamo a cuocere il riso in abbondante acqua salata rispettando i tempi di cottura segnalati sulla scatola. Nel frattempo lessiamo i piselli.

    piselli (Pixabay photo) In una ciotola mettiamo i piselli lessati e raffreddati, il tonno sgocciolato, le olive tagliate a metà i pomodorini tagliati a metà anch'essi (dopo averli ben lavati), il prosciutto cotto a dadini e il basilico. Quando il riso è cotto lo passiamo sotto l'acqua fredda quindi lo aggiungiamo al condimento.

    formaggio spalmabile (Adobestock photo) A questo punto aggiungiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo bene il tutto così da farlo amalgamare. Mettiamo in frigorifero per raffreddare l'insalata di riso e fin tanto che non dovremo consumarla.