INSALATA DI MARE VELOCE meglio del ristorante: tutti i passaggi chiari per un risultato super

Oggi vi spiegheremo come preparare un’ottima insalata di mare, meglio del ristorante, fatta in casa, la preparazione è molto semplice basta seguire alla lettera i passaggi. L’insalata di mare non è solo un antipasto, dipendentemente dalle dosi può andare a comporre un secondo piatto sostanzioso, saziante, nutriente, da leccarsi baffi.

L’insalata di mare va servita fredda, anche calda o tiepida è un classico dei ristoranti, perfetta per tutte le stagioni ma particolarmente in estate. Oggi scopriremo come realizzare un’insalata di mare buonissima, a base di pesce e molluschi, i tempi di cottura sono molto importanti e gli step fondamentali.

LEGGI ANCHE –> Burger di pesce: il secondo perfetto per una cena leggera e salutare!

INSALATA DI MARE come al ristorante, fatta in casa

INSALATA DI MARE
(Adobestock photo)

Questa è una preparazione che non può mancare nel vostro ricettario, che ne dite di preparare insieme un’insalata di mare squisita come quella del ristorante o anche meglio? Immergiamoci in questa ricetta che sa di mare, saporita, dal gusto unico, fresca e a portata di mamma!

Gli ingredienti per questa preparazione sono pochi, ma devono essere rigorosamente di ottima qualità, abbiamo delle cozze, vongole, gamberetti, calamari, polpo, il tutto impreziosito con del prezzemolo, del limone e dell’olio extravergine d’oliva.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500cozze
  • 500vongole
  • 200gamberetti
  • 200calamari
  • 500polpo
  • 1 mazzetto prezzemolo fresco
  • limone
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Come prima cosa pensiamo alle cozze, mettiamole sotto acqua corrente fredda e strofiniamole con la nostra retina per eliminare la parte in superficie e tutte le impurità, dopo di che possiamo tirare via il filetto laterale. Nel frattempo immergiamo le vongole in una ciotola con acqua e sale grosso, lasciamole riposare almeno un paio d’ore così da farle spurgare naturalmente.
  2. Per le vongole cerchiamo di cambiare l’acqua ogni 30 minuti. Puliamo i calamari: basta separare la testa dal corpo ed eliminare via via la pelle, sgusciamo i nostri gamberetti, lasciamo la coda ma eliminiamo grazie ad un coltellino ben affilato l’interno nero che è l’intestino dal sapore troppo amaro.
  3. Sciacquiamo infine il polpo, già pulito in pescheria, sotto acqua corrente. Ora prepariamo una padella antiaderente bella capiente, versiamo abbondante olio extravergine d’oliva e mettiamo a cuocere le cozze e le vongole giusto per qualche minuto. Una volta che si saranno aperte possiamo sgusciarle e metterle da parte.
  4. In un’altra pentola dai bordi alti versiamo acqua fredda con limone diviso in quattro parti, prezzemolo fresco e mettiamo a cuocere il polpo, un polpo di medie dimensioni cuoce circa mezz’ora, spegniamo la fiamma e lasciamolo raffreddare nella sua acqua.
  5. Cuociamo ora i calamari interi puliti per una decina di minuti e invece i gamberi in acqua bollente leggermente salata per cinque minuti, una volta scolati tagliamo i calamari e il polpo a pezzettoni.
  6. In una terrina a parte emulsioniamo l’olio, il sale e il prezzemolo, in un’altra ciotola mettiamo le cozze e le vongole sgusciate, il polpo e il calamaro ed infine i gamberi, condiamo tutta la nostra insalata di mare con l’intingolo che abbiamo già preparato. L’insalata di mare è pronta per essere servita, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> Paella perfetta: il primo piatto di pesce espresso, facile, gustoso!

Trucco salva mamma:

Per dare un tocco in più all’insalata di mare potete aggiungere una spolverata di pepe nero, altro succo di limone, ricordate che per gustare un polpo perfetto dovete lasciarlo sempre raffreddare nella sua acqua così che rimanga bello morbido.

 

Impostazioni privacy