INSALATA DI CECI E POMODORI: la ricetta fresca, leggera e pronta in soli 10 minuti!

La cena perfetta da servire in estate, facile, veloce e soprattutto fresca, ecco come preparare la nostra insalata di ceci e pomodori.

I ceci sono legumi che si possono gustare anche senza pasta, infatti in inverno spesso sono protagonisti di zuppe e vellutate. Ma si sa che con il caldo la voglia di stare troppo tempo in cucina a preparare pietanze o servire e gustare un piatto fumante non è il desiderio di tutte noi mamme. Allora oggi vogliamo proporvi una ricetta perfetta da servire come secondo piatto completo, l’insalata di ceci con pomodori e cetrioli. Pochi minuti e servirete un piatto da leccarvi i baffi, allora non vi resta che seguite la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE->Calamari e zucchine al limone: per una cena fresca e veloce che tutti adoreranno

Insalata di ceci e pomodori: un secondo semplice ma gustoso

pomodori e cetrioli
(Freepik photo)

Per poter servire in pochissimi minuti questo secondo piatto è necessario utilizzare ceci già cotti, se li avete va benissimo altrimenti acquistate quelli in barattolo. Si sa che a differenza di altri legumi i ceci richiedono di stare in ammollo almeno 12 ore e poi cotti e fatti raffreddare.

Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta così servirete anche voi questa bella e invitante ricetta estiva.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura:

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di ceci cotti in barattolo
  • 200 g di pomodori rossi
  • 1 cetriolo
  • 80 g di feta
  • un pò di prezzemolo fresco
  • 1 cipolla
  • origano fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate facendo sgocciolare bene i ceci, magari in un colino. Lavate il prezzemolo, asciugate per bene e sminuzzate. Lavate il cetriolo e pomodori e tagliate a dadini o spicchi scegliete voi. Mettete tutto ciò nella ciotola ampia, aggiungete la cipolla sbucciata e affettata finemente.
  2. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale, origano e mescolate bene.
  3. Tagliate a pezzetti la feta e unite alla ciotola. Mescolate bene e servite subito l’insalata.

LEGGI ANCHE –> Fresca, leggera e perfetta per l’estate. Prova la nostra insalata di pomodori e cetrioli

Trucco salva mamma:

Se volete arricchire un pò potete anche aggiungere delle melanzane sott’olio o del pollo grigliato avanzato così sarà ancora più gustoso. Se non avete la feta o non la gradite optate per un altro formaggio o delle ciliegine di mozzarella.

 

Impostazioni privacy