Calamari e zucchine al limone: per una cena fresca e veloce che tutti adoreranno

    calamari e zucchine
    (Adobestock photo)

    Se avete voglia di un secondo completo di contorno che si gustoso e fresco che non richieda molto tempo, ecco la ricetta da seguire.

    La ricetta perfetta da servire come piatto unico. Non solo è consigliata proprio con l’arrivo dell’estate, ma è un piatto salutare veloce e fresco. Una soluzione perfetta se non volete stare per diverso tempo ai fornelli e cucinare. Quello che rende insolito questo piatto è l’aggiunta delle acciughe sott’olio. Se volete potete anche rendere questo secondo piatto un vero e proprio condimento per pasta. Servite questo secondo con del pane fresco o servite su crostini o bruschette. Non vi resta che seguire la nostra ricetta. Non perdete la ricetta dei calamari fritti!

     

     

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: calamari puliti 500 g/ zucchine lunghe 2 / spicchio di aglio 1 / limone 1 / prezzemolo q.b. /

    TRUCCO DA MAMME:

    Se non riuscite a trovare i calamari potete pulirli voi a casa seguendo i nostri consigli, cliccate qui.

    calamari (Adobestock photo) Dopo avere lavato i calamari, tamponate con carta assorbente e tagliere i calamari a rondelle, trasferite in una pentola con acqua fredda e fate cuocere i calamari. Dopo 10 minuti spegnete e fate scolare bene. Se i calamari sono più grandi potrebbe aumentare il tempo di cottura.  

    zucchine (Adobestock photo) Lavate le zucchine, asciugatele con carta assorbente da cucina, eliminate le estremità e tagliate a fette spesse nel senso della lunghezza. Poi le tagliate a listarelle, trasferite nella padella antiaderente e lasciate cuocere con un pò di olio extra vergine di oliva. Dopo 10 minuti spegnete e fate raffreddare bene.    

    calamari (Adobestock photo) In una terrina mettete l'olio extra vergine di oliva, il succo di limone, sale, l'aglio e il prezzemolo tritato. Mescolate bene, in una ciotola ampia mettete i calamari, zucchine e condite con il succo che avete preparato, Servite nei piatti decorando con acciughe. Buon Appetito!